[Fun.News 3385] Campobasso: cimitero con pochi posti in campo comune

Mentre al Nord cresce la disponibilità di aree e di loculi, vista la sempre maggiore tendenza alla cremazione, al Centro e al Sud – dove ancora la cremazione è all’inizio – cresce la fame di posto al cimitero.
E’ il caso di Campobasso dove il cimitero è a rischio saturazione, per mancanza di fosse nei campi di inumazione.

La crescente richiesta di inumazione di salme in campi comuni sta gradualmente portando all’esaurimento anche la disponibilità del campo di inumazione realizzato recentemente.
La situazione è allarmante tanto da portare il Comune ad individuare nuovi spazi all’interno del cimitero per correre ai ripari in vista della previsione di una totale ed assoluta indisponibilità.
Rispetto al passato si registra un aumento esponenziale della richiesta di inumazione in città che spesso coincide con una situazione di crisi economica dilagante. L’altro trend in aumento a Campobasso riguarda la richiesta di cremazione.
Il progetto del Comune che prevedeva la realizzazione del “Tempio della Cremazione” venne bloccato: al momento della proposta anche l’opinione pubblica si spaccò tra favorevoli e contrari.
Chi opta per la cremazione è, attualmente, costretto ad andare fuori regione. E così si torna a parlare della realizzazione di un crematorio anche a Campobasso!

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :