[Fun.News 3316] Ministero salute: di nuovo on line bollettino giornaliero su ondate di calore

Dal 15 maggio al 15 settembre 2018 Ministero salute diffonde giornalmente bollettino su ondate di calore.
E’ un sistema semplice ed efficace per prevenire gli effetti del troppo caldo, basato sulla individuazione per 27 città italiane del caldo atteso (sia come temperatura che afosità).
E’ un sistema oltre modo utile sia per allertare le classi di popolazione maggiormente a rischio (anziani e certe tipologie di malati), ma anche per attivare servizi locali di supporto (attraverso il volontariato e non solo) o ancora allertare servizi sanitari e servizi funebri e cimiteriali su prevedibili picchi di attività.
I sistemi di allarme, denominati Heat Health Watch Warning Systems (HHWWS), sistemi città-specifici che, utilizzando le previsioni meteorologiche sono in grado di prevedere, fino a 72 ore di anticipo, il verificarsi di condizioni climatiche a rischio per la salute della popolazione.
I risultati vengono riportati in un bollettino sintetico che contiene le previsioni meteorologiche riassuntive ed un livello di allarme graduato (livello 1, 2, 3) per permettere la modulazione degli interventi di prevenzione sulla base del livello di rischio previsto.
Giornalmente durante il periodo estivo vengono prodotti i bollettini per le 27 città incluse (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo).

Come usuale i bollettini si trovano sul sito del Ministero della salute o, anche, per facilitare i nostri lettori, sul sito www.funerali.org

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :