[Fun.News 3292] Alcune dichiarazioni alla inaugurazione di Tanexpo 2018 che lasciano ben sperare

Alla inaugurazione della Fiera giovedì 5 aprile 2018, con maestro di cerimonia Alberto Leanza, patron della Fiera e promosso a pieni voti per la progettazione e realizzazione del più importante evento fieristico italiano (e internazionale) di settore, vi sono state due dichiarazioni, inaspettate, che lasciano ben sperare per il futuro del comparto funerario italiano:

Il Ministero della Salute è consapevole del fatto che la materia funeraria e cimiteriale necessita di un aggiornamento normativo – scrive in una lettera il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, invitata a partecipare a Tanexpo ma impossibilitata a venire alla manifestazione -.
È stato già predisposto, tramite un apposito tavolo tecnico di esperti, una proposta di un nuovo regolamento, che però dovrà attendere l’emanazione del testo unificato per i disegni di legge n. 447, 1611 e 2492 in materia di disposizioni per la dispersione e conservazione delle ceneri”.
Il Ministero della Salute si è reso promotore nell’autunno 2017 delle “Linee guida per la prevenzione del rischio biologico nel settore dei servizi necroscopici, autoptici e delle pompe funebri
”.
Tale documento si pone l’obiettivo di minimizzare il rischio di contrarre una malattia infettiva nello svolgimento delle diverse attività degli addetti a questo tipo di servizi.
Si dà particolare rilevanza alla formazione in merito al rischio specifico.
La formazione va rinnovata per trasferimento o cambiamento di mansioni, per introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, in relazione all’evoluzione o all’insorgenza di nuovi rischi.
Alla luce anche di questo messaggio del Ministro Lorenzin, Sergio Venturi, assessore alle politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna, ha affermato come “Tanexpo è un evento ai vertici del settore, un argomento delicatissimo, in cui c’è bisogno di regole condivise, sensibilità e legalità. Come Regione Emilia Romagna abbiamo bisogno di regolamentare il settore per avere un quadro di riferimento più certo.
In questo senso siamo disponibili a rivedere col comparto e le associazioni di categoria le normative regionali già in essere in questo ambito
”.
Ha chiuso il taglio del nastro per un saluto Giuseppe Bellachioma, ex presidente dell’associazione di settore Federcofit e ora deputato alla Camera, che non ha mancato di segnalare la propria disponibilità ad occuparsi in questo nuovo ruolo della rappresentazione delle necessità del settore.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :