[Fun.News 3267] Possibilità di collocazione di contenitori di ceneri animali in cimitero tradizionale

Negli ultimi anni, anche alla luce del diffondersi dei cimiteri per animali, molti amanti degli animali hanno espresso l’esigenza e in parte il desiderio di essere sepolti con il proprio compagno a quattro zampe.
Il ruolo degli animali domestici si rivela infatti più importante nella vita quotidiana tanto che per la stragrande maggioranza delle persone, l’amata bestiola diventa un vero e proprio membro della famiglia.
Se da una parte sono aumentati i cimiteri per animali in tutto il mondo, in Europa è in parte vietato seppellire gli animali nei cimiteri umani.
Ed è così che sono fioriti luoghi dove i proprietari possono riservare una piccola tomba al proprio animale.
Tuttavia, recentemente, in base alle domande dei proprietari che desiderano essere sepolti con il proprio animale da compagnia, alcuni comuni, anche in Italia, hanno acconsentito, tramite un’ordinanza o con variazioni regolamentari a che gli animali siano sepolti in alcune aree di cimiteri dedicati ai loro padroni e addirittura all’interno delle loro tombe, solo se inceneriti.
Si veda al proposito pure la Circolare SEFIT FederUtility n. 4332 del 20/01/2015 "Possibilità di collocazione di contenitori ceneri animali in cimitero tradizionale".
Una tendenza che si sta sviluppando e che in Belgio diventa anche oggetto di un un disegno di legge presentato dal parlamentare fiammingo Rob Beenders del partito socialista, s.p.a. (Socialistische Partij Anders). Il disegno di legge prevede che gli animali possano essere sepolti nella tomba del padrone, a condizione che siano cremati.
In tal senso, il parlamentare ha annunciato di voler avviare un progetto pilota nella capoluogo del Limburgo, ad Hasselt dove è tra l’altro consigliere municipale. In un’intervista, Beenders ha ricordato come gli animali da compagnia siano ormai parte integrante della famiglia e come sie “difficile” anche nella morte, separarsi da loro.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :