[Fun.News 3199] A Roma si approva il piano di riorganizzazione cimiteriale 2017-2021

Il Comune di Roma approva il Piano Cimiteri  2017-2021 approvato dal Campidoglio in una memoria di Giunta ed  elaborato in collaborazione con AMA Spa, su impulso  dell’Assessorato alla Sostenibilita’ Ambientale di Roma  Capitale e con il Dipartimento Tutela Ambientale.
Un rilevante programma d’investimenti per  valorizzare il patrimonio storico-artistico, monumentale e  ambientale dei cimiteri capitolini, attraverso progetti e  interventi di manutenzione straordinaria e di riqualificazione  a breve, medio e lungo termine, con l’obiettivo di rispondere  alle aspettative dei cittadini.
Si parte dall’ampliamento del Cimitero Laurentino e  dall’estensione degli impianti crematori, visto l’incremento  del numero annuale delle persone che optano per la cremazione.  
Su tutti i cimiteri di Roma verranno effettuati interventi di  manutenzione sia ordinaria che straordinaria degli impianti,  degli immobili, delle reti, dei viali, dei muri di cinta, della  vegetazione, dei percorsi pedonali e carrabili, in piu’  manutenzione del verde orizzontale e verticale e un’analisi  dettagliata con monitoraggio e messa in sicurezza delle  alberature.
Al Flaminio verranno realizzati programmi di  edilizia cimiteriali, e’ prevista la realizzazione di  interventi di tipo igienico-sanitario per il deposito  temporaneo delle salme e la realizzazione di una nuova condotta  fognaria.
Sono in programma anche gli interventi necessari al  consolidamento e restauro dei manufatti di grande pregio  sottoposti a vincolo all’interno del Verano, attraverso anche  una valorizzazione turistica.
A lungo termine, e’ prevista  inoltre la costruzione di nuovi cimiteri.
Con la Memoria  vengono approvati, infine, gli indirizzi strategico-operativi e  linee di indirizzo per la predisposizione del contratto di  servizio.
"I Cimiteri Capitolini – spiega Pinuccia Montanari,  assessora alla Sostenibilita’ Ambientale di Roma Capitale –  occupano una parte consistente di superficie nel tessuto urbano  di Roma e rappresentano quindi una realta’ importante  all’interno della citta’. Accanto al Flaminio con i suoi 140  ettari, ci sono altri due cimiteri importanti per grandezza che  sono il Verano, un vero e proprio museo a cielo aperto, e il  Laurentino, piu’ i sette cimiteri suburbani piu’ piccoli. Un  patrimonio che ci impegniamo a tutelare e valorizzare, tenendo  anche conto delle straordinarie tradizioni e peculiarita’  storico-culturali di Roma, centro della cristianita’ e punto  d’incontro tra culture, religioni e diverse etnie".

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :