Archivi giornalieri: 27/10/2016

Il programma di AMA Roma per le celebrazioni della Commemorazione dei Defunti

Pubblicato da

“Prende il via sabato 29 ottobre la XIX edizione del “Progetto Accoglienza”, il programma di iniziative speciali e servizi per il periodo di commemorazione dei defunti, predisposto da Ama in collaborazione con Roma Capitale, che coinvolge gli 11 cimiteri cittadini gestiti dall’azienda. Il pacchetto di iniziative straordinarie, che andrà avanti fino a mercoledì 2 novembre, prevede servizi di accoglienza e informazione ad hoc in tutti i cimiteri romani, oltre alle celebrazioni liturgiche e a un articolato programma culturale, con la novità “Storie con le ali” (letture per bambini). Papa Francesco, come è tradizione dall’inizio del suo Pontificato, celebrerà la Santa Messa Solenne per la Commemorazione dei defunti mercoledì 2 novembre alle ore 16, quest’anno per la prima volta presso il Cimitero Flaminio – Prima Porta (Ossario)”. Lo comunica, in una nota, Ama.

Selfie col morto

Pubblicato da

Da Instagram a Twitter è esplosa la selfie-mania cimiteriale, una nuova moda che raccoglie decine di immagini macabre sotto l’hashtag #funeral.
La voglia irrefrenabile di immortalarsi davanti allo specchio non si ferma nemmeno davanti alla morte di amici e familiari.
C’è chi si mette in posa mettendo in evidenza l’abito nero scelto per l’occasione, chi vuole ricordare la nonna fotografandosi accanto alla bara aperta, chi si fa il selfie in chiesa durante il funerale o con il cimitero di sfondo.
C’è da dire comunque che sui social network la mania colpisce non solo i giovani, ma anche persone di età avanzata.
Ci sono intere famiglie si fotografano sorridenti per ricordare la morte del caro estinto e uomini vanitosi che vogliono mostrare la loro cravatta scura.