Si va verso un crematorio anche a Campobasso

A fine febbraio 2015 il Comune di Campobasso ha pubblicato un bando, con scadenza 18 maggio 2015, per la realizzazione del forno crematorio a San Giovanni dei Gelsi.
Martedì 24 marzo 2015 presso il centro di volontariato Terzo Spazio di via Mazzini si è parlato di questa opportunità di cui intendono usufruire sempre più molisani.
Da qualche anno, infatti, la cremazione non è più un tabù, cresce ogni anno e la tendenza, seppur con maggiori difficoltà al sud, si va diffondendo anche in Molise.
Una associazione molisana per la cremazione esiste già dal 2009 a Campobasso ed è nata proprio per diffondere questo tipo di cultura favorendo, in primis, la nascita di strutture ad hoc.
Oltre che per la cremazione, l’associazione che conta 118 iscritti lavora anche per «favorire la costruzione di locali e spazi da dedicare alle cerimonie funebri non confessionali e per parificare le diverse forme di sepoltura». Il bando dell’Amministrazione comunale prevede un investimento in project financing (comprensivo di progettazione, esecuzione, oneri finanziari, spese tecniche ed altri oneri accessori) di poco più di 1 milione e 800 mila euro.
La concessione durerà 30 anni e sarà affidata al gestore che realizzerà l’opera pubblica di cremazione nel cimitero comunale col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.