Per M5S di Prato no al crematorio e si alla liofilizzazione dei cadaveri

Il Movimento 5 stelle di Prato dice no al forno crematorio e propone un’alternativa meno inquinante e meno costosa: la liofilizzazione. I grillini si sono riuniti il 16 giugno 2012 in piazza per spiegare la loro proposta e per chiedere al Comune di Prato di fare un passo indietro rispetto al progetto del forno crematorio che dovrebbe sorgere al cimitero di Chiesanuova e del quale si parla ormai da molti anni. Pochi giorni fa l’amministrazione comunale aveva esaminato i 41 elaborati arrivati da tutta Italia per il concorso di progettazione del parco cimiteriale e tempio crematorio a Chiesanuova. Secondo il Movimento 5 stelle si costruisca pure la scatola, ma si valuti la proposta della liofilizzazione come alternativa al forno crematorio. Il progetto del crematorio può vedersi cliccando qui .

Proposta quanto meno singolare, visto che forse non è noto che la liofilizzazione dei cadaveri è attualmente non consentita in Italia e ci vorranno (se mai passerà una proposta del genere) anni per poter introdurre la novità normativa.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

0 thoughts on “Per M5S di Prato no al crematorio e si alla liofilizzazione dei cadaveri

  1. Sono molto interessata alla liofilizzazione di cui so che in Svezia è regolarmente eseguita e che inoltre i resti del defunto così liofilizzati sono inseriti in un albero nel giardino di casa dei parenti. desidererei che si procedesse nello stesso modo anche con le mie spoglie mortali. Prego di volermi cortesemente rispondere in merito.
    grazie. Patrizia Gamberini

    1. x Patrizia:
      la liofilizzazione dei cadaveri è vietata in Italia.
      Nel nostro Paese sono consentiti solo la inumazione in terra, la tumulazione in tomba o loculo, la cremazione. Poi delle ceneri è consentito solo la sepoltura in cimitero o fuori del cimitero l’affidamento a familiare o a dispersione nei modi consentiti ed autorizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading