Finalmente il nuovo crematorio di Bologna

Image

Verrà inaugurato il 31 ottobre 2012 il nuovo polo crematorio al cimitero di Borgo Panigale a Bologna. Il progetto, presentato dall’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bologna, ha avuto un costo complessivo di 2,5 milioni di euro. A febbraio 2011 il progetto e’ stato approvato da Hera che ha proceduto alla gara di selezione delle imprese esecutrici, i lavori iniziati nel maggio 2011, si sono conclusi a marzo scorso.
L’edificio e’ costituito da una struttura portante in cemento armato, che risponde alle recenti normative antisismiche. La copertura, invece, e’ stata pensata come tetto giardino, luogo di sosta per i visitatori del cimitero. Al suo interno e’ presente una Sala del Commiato destinata alla celebrazione delle cerimonie di addio ai propri cari, ed una sala per la riconsegna delle ceneri. All’interno dell’edificio si trovano anche gli uffici, i locali tecnologici, ed una stanza accessibile dal retro della struttura dove sono presenti 42 celle frigo.
Il nuovo impianto presenta due linee di cremazione moderne in grado di effettuare ognuna una cremazione ogni 75 minuti. Cosicché la potenzialità dell’impianto risulta superiore alle 4.000 cremazioni annue, garantendo la copertura della attuale domanda di cremazioni dell’intera provincia di Bologna.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.