Bondeno: si candida per realizzare un crematorio

E’ notizia di questi giorni che il Comune di Bondeno (Ferrara) ha manifestato l’intenzione di realizzare un crematorio, avvalendosi del project financing.
L’intenzione è di realizzare il “Tempio crematorio” grazie a un investimento privato, con il Comune che metterà a disposizione il terreno, nell’area retrostante il cimitero. A spiegare la procedura in corso è l’assessore Marco Vincenzi, che ricorda come già da qualche tempo «sia arrivata la proposta per la realizzazione della struttura da parte di due aziende», che opereranno insieme: la ditta che ha in gestione attualmente i cimiteri del Bondenese e la Altair, società che ha sede a Villadossoila, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. «Si tratta si una società – spiega Vincenzi – che è specialista in questo settore e che ha già realizzato altri progetti di questo tipo».
Si prevedono però delle difficoltà, poiché la Provincia di Ferrara ha programmato la creazione di 4 crematori (Ferrara, Argenta, Copparo, Cento). Di questi ne sono stati realizzati due (Ferrara e Copparo), mentre Argenta si serve di quello da poco messo in funzione a Molinella, dove sussiste una gestione consortile assieme ad Argenta.
Quindi, al di là del volere del Comune, è ora la provincia che deve dire se il numero di crematori in funzione è già sufficiente nell’attuale situazione.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.