A Modena si va all'approvazione del regolamento per la cremazione

Quali sono le disposizioni relative alle ceneri, all’urna che deve contenerle, al loro affidamento e alle modalità di trasporto, conservazione o dispersione. Che procedure si devono seguire per la cremazione dei resti ossei e mortali inumati da almeno dieci anni e tumulati da almeno venti. Sono gli elementi principali del Regolamento in materia di cremazione, dispersione e conservazione delle ceneri presentato al Consiglio comunale di Modena dall’assessore Tommaso Rotella, con delega ai Servizi demografici, nella seduta di giovedì 11 dicembre 2014. Il testo prevede anche la regolamentazione della Sala del Commiato e dell’impianto di cremazione.
Il regolamento disciplina, in 33 articoli, la cremazione di cadaveri, resti mortali e parti anatomiche, oltre ad affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri. Lo fa nell’ambito dei principi espressi dalla legislazione regionale e nazionale e dai regolamenti di riferimento (con competenze sanitarie affidate alla Ausl).
Il testo, che riunisce tutte le norme previste in materia, rappresenta “uno strumento chiaro di guida per gli uffici e gli operatori, così come una garanzia per i cittadini”, ha sottolineato l’assessore Rotella richiamando la finalità, dichiarata nella premessa, di salvaguardare il rispetto delle volontà del defunto relative alla destinazione delle sue spoglie mortali, la dignità e la libertà di scelta, le convinzioni religiose e culturali e il diritto a una corretta informazione.
Presupposto giuridico, infatti, tanto per la cremazione quanto per l’affidamento delle ceneri e la dispersione, è la volontà del defunto espressa in vita: direttamente tramite testamento pubblicato, attraverso dichiarazione e iscrizione a società autorizzata per la cremazione, oppure per dichiarazione del coniuge e di tutti i parenti dello stesso grado.
Tra i principi fondamentali espressi nel regolamento c’è quello dell’indivisibilità delle ceneri, che devono essere riposte in un’unica urna infrangibile e chiusa ermeticamente con doppio sigillo e marchio dell’impianto di cremazione, oltre a una targhetta con nome, cognome e data di nascita e morte del defunto.
Le ceneri possono poi essere conservate in apposite cellette, tumulate in loculi o in altre località fuori dai cimiteri per speciali onoranze, affidate o disperse.
Proprio negli articoli sulla dispersione si trovano alcuni dei contenuti più rilevanti del regolamento.
Vengono, infatti, precisate le modalità della istanza di richiesta e della autorizzazione alla dispersione; la figura dell’incaricato alla dispersione; la possibilità di revoca dell’autorizzazione in caso di dubbio espresso dall’incaricato sulla reale volontà espressa dal defunto.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.