Il Comune di Empoli si candida ad ospitare un forno crematorio gestito da privati

Via libera per ospitare un forno crematorio a Empoli. A dirlo, durante le comunicazioni, in apertura di un recente Consiglio Comunale, l’assessore all’ambiente del Comune di Empoli che ha informato i consiglieri sulla «valutazione positiva riguardo la fattibilità e l’opportunità di ospitare nel nostro territorio un impianto finalizzato alla cremazione, rispettando chiaramente le normative e tutti gli aspetti di tutela sociale ed ambientale del caso».
Di forno crematorio si era parlato durante il consiglio comunale dello scorso 23 febbraio 2015 a seguito di mozione presentata dal gruppo consiliare Centro Destra per Empoli, integrata con un emendamento proposto dai gruppi di maggioranza PD e Questa è Empoli.
In quell’occasione l’intero consiglio comunale aveva dato mandato all’amministrazione di valutare la fattibilità e l’opportunità di promuovere la realizzazione di un impianto crematorio.
«Ricordo – ha detto l’assessore – che le considerazioni mosse a sostegno di quella mozione non si limitarono soltanto a rafforzare la consapevolezza di una inefficacia degli impianti presenti in Toscana nel rispondere alla domanda che risulta comunque in continua crescita, ma si concentrarono soprattutto sulla possibilità di offrire tale servizio in questo territorio e di ospitarlo qui a Empoli, in un area quindi geograficamente e potenzialmente strategica per la funzionalità di un simile impianto». Dunque, dopo la valutazione giudicata favorevole, l’amministrazione comunale si è resa disponibile e interessata a raccogliere proposte da parte di soggetti privati o operatori del settore pronti a investire sul territorio. Infatti, nella mozione, approvata a febbraio all’unanimità, fra gli impegni si sottolineava che «la realizzazione e la gestione dell’impianto non dovesse costituire un onere economico per il Comune».

Written by:

@ Redazione

9.098 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading