Prossime date, luoghi e docenti

1) I corsi promossi da EURO.ACT
Nel I semestre 2017 Euro.Act ha effettuato due corsi di formazione:

  • 24 MAGGIO 2017 (mer) – Schio VI – OPERAZIONI CIMITERIALI: pratica e sicurezza. Sciogliere i dubbi su come operare in cimitero
  • 25 MAGGIO 2017 (gio) – Schio VI – COME GESTIRE IL RAPPORTO CON I DOLENTI nell’attività professionale. Consigli pratici per gli operatori funebri e cimiteriali

La brochure dei corsi, contenente informazioni su sede, docenti, costi di iscrizione e programmi dettagliati è scaricabile cliccando su BROCHURE CORSI MAGGIO 2017.


2) Dal 2016 Euro.Act srl ha raggiunto un accordo per la pubblicizzazione dei corsi promossi dalla Scuola Superiore di Formazione per la funeraria.

Riguardano in particolare corsi sulla tanatoestetica, svolti a Modena, e hanno cadenza mensile o poco più.
Le notizie sui corsi attualmente disponibili a catalogo, nonché la scheda di iscrizione, sono reperibili cliccando VEDI CORSI


Per informazioni sui corsi Euroact telefonare a 0532.1916111 o mandare un fax a 0532.1911222 o contattare l’Ufficio formazione con una mail a formazione@euroact.net
Il programma dei nuovi corsi per il II semestre 2017, sarà diffuso entro settembre 2017.
Se invece vuoi vedere gli altri corsi già svolti negli anni passati vai alla specifica sezione dei corsi già svolti cliccando Vecchi corsi e programmi

E’ possibile, su preventivo di volta in volta, effettuare corsi “in house” laddove vi siano da formare da non meno di 10 a più operatori.


Se si intende essere avvisati sulle iniziative formative della Euro.Act srl, nonché ricevere informazioni normative ed economiche sul settore funerario, clicchi sul seguente link, per ricevere un Notiziario periodico del settore funerario:
ISCRIVITI
Potrà disiscriversi dal Notiziario periodico in ogni momento, seguendo le istruzioni in calce ad ogni mail ricevuta.
Chi volesse proporre nuovi argomenti su cui tenere corsi li può segnalare con mail a a formazione@euroact.net

43 thoughts on “Prossime date, luoghi e docenti

    1. Redazione Autore articolo

      X Alessandra. Non ci risulta siano in programma a breve corsi di tanatoesteta nelle zone da lei indicate di Pordenone o Udine

  1. Claudio

    Sapere se a Biella o Vercelli, vi è la possibilità di avere corsi Tanotatoestetica o formazione funeraria

  2. Carlo

    X Antonio Piano,

    la formazione professionale è regolamentata su base regionale ed essa è erogata da enti pubblici o soggetti privati accreditati.

    Non abbiamo specifiche notizie a tal proposito, provi, quindi, ad informarsi presso le associazioni o federazioni nazionali di settore e loro eventuali diramazioni locali (AsNAF&As, FeNIOF, FederCofit) oppure presso le strutture formative facenti capo al commerci, o all’artigianato o ancora alla piccola e media impresa.

    Un’ulteriore soluzione potrebbe esser rappresentata da un contatto diretto (via e-mail o telefonica) con l’ufficio si relazione con il pubblico delle due rispettive Regioni interessate.

  3. Antonio Piano

    Ho intenzione di aprire un agenzia funebre nel Veneto/Fiurli vorrei sapere se nel Veneto o al massimo nel Fiuli Venezia Giulia vi sono strutture autorizzate/abilitate per la frequenza di corsi necessari per iniziare tale attività.
    Antonio

  4. Carlo

    X Luis,
    La tanatoprassi, così come conosciuta in diversi ordinamenti di polizia mortuaria (= trattamento conservativo, ancorché temporaneo, invasivo e cruento sul cadavere) in Italia, per adesso, è ancora VIETATA, perché integrerebbe la fattispecie di cui all’Art. 410 Cod. Penale (= vilipendio di cadavere). E’ammessa solo l’imbalsamazione, purché eseguita esclusivamente da un MEDICO appositamente abilitato ed autorizzato. Libere, invece, sono, da sempre, le cure di tanatoestetica (make-up funerario, vestizione mortuaria ed igienizzazione della salma). Per intraprendere il mestiere di necroforo la Regione Lombardia prevede uno specifico percorso formativo, con requisiti molto mirati, superato il quale bisogna sperare di esser assunti da una qualche impresa.

    Le conviene informarsi bene presso un istituto che eroghi corsi per la formazione lavorativa o un’associazione di categoria (FeNIOF, E.F.I. ASNAF&As, Federcofit…) attiva in questo ambito, anche per un possibile orientamento professionale.

  5. Luis Chavez Gamero

    Qualcuno potrebbe indicarmi como posso essere autorizzato per praticar la tanatoprassi, sono farmacista di professione in El Salvador, abito a Milano oppure fare il necrofogo.

  6. Gianni

    Salve chiedo a chi fosse interessato, di partecipare ad un corso da mettere su in abruzzo provincia Aq. con Euro Act per tanatocosmesi e processi trasformativi cadaverici, ci occorrono almeno 10 partecipanti noi siamo in due attualmente. Chi fosse interessato può contattare il 3343209561. Una volta avuta la disponibilità ci organizzeremo con la società che effettua la formazione.
    Saluti G.

  7. Sonia

    Buongiorno, vorrei informazione sui corsi, se si tengono a Como e provincia o Milano e quando. Grazie mille!

  8. Sara

    Buongiorno, volevo sapere se fate o sarà possibile fare dei corsi per quanto riguarda le onoranze funebri (più che altro la parte amministrativa) nella regione Marche.
    Grazie.

  9. andrea

    qualcuno mi sa dire qual’è il corso base il primo che bisogna fare per farsi assumere come dipendente alle onoranze funebri? grazie

    1. Redazione Autore articolo

      x Andrea
      occorre sapere in quale regione intendi lavorare, poiché vi sono regioni che hanno norme diverse obbligatorie di formazione e altre che non hanno norme.

  10. Elena

    per quanto riguarda il Piemonte? è da poco uscita la delibera…ma per quanto riguarda i corsi…non si sà ancora nulla… grazie 🙂

    1. Redazione Autore articolo

      Per organizzare un corso (anche in Piemonte) occorrono almeno 12-15 persone disposte a parteciparvi e a pagamento (ordinariamente 300 euro + IVA, 250 euro + IVA per convenzionati o abbonati al sito euroact.net. Per Comuni No IVA)
      Se vuoi puoi segnalarci la tua disponibilità compilando il form cliccando FORM
      La compilazione serve solo per capire quante persone potenzialmente sono interessate e per ricevere informazioni dettagliate se e quando il corso si farà. Solo quando riceverai conferma che il corso si farà allora potrai, se vorrai, iscriverti, compilando il questionario e l’impegnativa che ti verrà inoltrata per mail o fax.
      Se riceveremo un numero adeguato di disponibilità e se queste si tradurranno, una volta stabilito luogo e data del corso, in partecipazione pagante il corso si farà.
      E’ possibile anche proporre corsi "in house, cioé organizzati per specifici territori ed esigenze. In tal caso se chi lo propone mette a disposizione sala e conoscenze, potrà fruire di uno sconto.

  11. CINZIA

    Buongiorno,vorrei sapere se è previsto un corso a torino o zone limitrofe per operatore necrofilo.
    grazie

    1. Formazione Autore articolo

      Il prossimo corso Euro.Act sulla tanatocosmesi e sui processi trasformativi si tiene a Ferrara il 14 novembre 2013. Maggiori informazioni le può trovare sul seguente post: http://www.funerali.org/?p=7458.
      Se riesce a radunare diciamo almeno una decina di altre persone interessate per svolgere un corso a Torino, che si iscrivano, Euro.Act è disponibile a svolgerlo in tale sede o anche in altre città.

  12. Carolina

    Grazie mille della pronta risposta. Sarò sicuramente presente a novembre.
    Un saluto cordiale e buon proseguimento.

  13. Carlo

    X Carolina,

    Chiedo scusa del ritardo con cui rispondo ma sono appena rientrato da una settimana di ferie “forzate” (io sono sempre in servizio e non vado mai in vacanza, ma la redazione ha chiuso per una settimana, così sono stato in silenzio anch’io) il seminario in questione sui fenomeni cadaverici si rivolge anche ad un pubblico generalista, non necessariamente di soli addetti ai lavori, ovviamente anche rispetto ai curricula dei partecipanti (va benissimo pure se sono novizi alle prime esperienze) ed alle loro aspettative i docenti decideranno il taglio programmatico da conferire alla lezione, giusto per non lasciare nulla al caso o di scontato, anche con l’ausilio di un nutrito e corposo materiale didattico video e fotografico (per gli stomaci meno sensibili, data la scabrosità dell’argomento trattato!) Se Lei vuole approfondire i principi di tanatologia e della polizia mortuaria, anche per la Sua futura professione, questa è la sede idonea e dico ciò in maniera del tutto disinteressata, perché, in effetti, non sono molte le occasioni di questo tipo, così “appassionatamente spassionate”, senza troppe perifrasi o giri di parole, per un confronto libero sulle tecniche di tanatocosmesi. Ogni corsista infatti, apporta il suo personale contributo e c’è davvero molto da imparare.
    La aspettiamo a Ferrara, nel novembre 2013.

    Post scriptum: noi non parliamo di politica imprenditoriale o marketing funerario, magari con qualche tocco di glamour, ma solo ed esclusivamente di medicina legale, elementi di diritto penale e procedura amministrativa nel circuito della polizia mortuaria, insomma sono i “cadaveri” la nostra materia prima su cui ragionare.

  14. Carolina

    Buonasera, sono una ragazza di ventidue anni senza alcun tipo di esperienza nel campo in questione, ma sono molto interessata al corso sui processi trasformativi cadaverici. A questo proposito vorrei sapere se tale corso è rivolto anche a chi non ha professionalmente nulla a che vedere con il mondo funerario e, in caso di risposta affermativa, se questo tipo di formazione unita a impegno e forza di volontà sarà effettivamente utile per inserirsi lavorativamente nell’ambito di cui sopra. Grazie in anticipo, Carolina da Bologna

  15. j.t.

    Buongiorno,
    sono residente a Torino e volevo sapere se è previsto l’inizio di qualche corso per operatore necroforo nella mia provincia in quelle limitrofe.
    Grazie mille a tutti coloro che potranno fornirmi informazioni in merito.

    1. Redazione Autore articolo

      x j.t.
      da parte della scuola Euro.Act non è programmato – almeno fino al 31 agosto 2013 – alcun corso per operatori necrofori in Piemonte.
      Il prossimo corso si farà, invece, a Ferrara il 12 giugno 2013. Per maggiori notizie clicca CORSI I semestre 2013

  16. luca

    salve
    sono un ragazzo di vent’anni risiedo a lecco e volevo sapere se è previsto l’inizio di corso per operatore necroforo per la mia provincia, o province limitrofe?

  17. LUCA

    Per vorrei saper dove si partecipare ad un corso di operatore del servizio funebre con validita’ per la regione Veneto grazie

    1. daniele

      ciao , sono andrea ho visto che anche tu qualche anno fa cercavi un ente per potere fare un corso per operatore tecnico necroforo valido per regione veneto . ora io stò cercando la stessa cosa , tu l’hai trovata ? se si puoidarmi indicazioni ? Ti ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti. ciao

  18. carlo torreggiani

    per chi invece fosse interessato, e cioè ad operatori necrofori delle aziende asl che si occupano anche di sala settoria (autopsie) vi informo che dopo un periodo in cui si era fermato tutto a brevissimo l’ associazione A.I.T.A. (associazione italiana tecnici autoptici) riparte con la presentazione del disegno di legge per poter ottenere finalmente un inquadramento legale della nostra professione e per poter finalmente avere l’autorizzazione ad inserire in un percorso di laurea breve la figura del tecnico autoptico

    1. Ettore

      Buonasera SIg Torreggiani sono un infermiere con master infermieristica legale forense e corso di perfezionamento in tecnica sanitaria autoptica, volevo sapere se ci sono novita’ riguardo la proposta di legge di AITA in attesa di un suo gradito riscontro la saluto cordialmente ettore

  19. carlo torreggiani

    a piacenza la soc. cooperativa irecoop organizza periodicamente corsi per operatori del servizio funebre alla fine dei quali viene rilasciato un attestato che in Emilia Romagna è obbligatorio per chi intende lavorare in una Impresa di Onoranze funebri chi volesse ulteriori informazioni può rivolgersi direttamente a me tramite questo blog o sentire direttamente l’IRECOOP di Piacenza

  20. cristina

    Salve, sono dalla provincia di Pordenone e vorrei diventare un tanatoprattore e tanatoesteta ma non so da dove cominciare. Mi potreste aiutare. Grazie

  21. Carlo

    X Luigino,

    a breve verrà diramato il nuovo calendario dei corsi per l’anno 2013.
    Le consigliamo di seguire questo sito per mantenersi aggiornato sulla nostra offerta formativa. Molto bello è il seminario dedicato ai principi di tanatoestetica, fortemente consigliato per tutti i necrofori che debbano quotidianamente cimentarsi con problemi e criticità della cosiddetta vestizione salme.

  22. luigino

    sono un prestatore di manodopera e collaboro da diversi anni con una impresa funebre vorrei sapere quali corsi devo efettuare, vi ringrazio.

  23. Ufficio Formazione

    x Manolo e altri interessati al corso di tanatoestetica in zona di Milano

    I prossimi corsi di tanatoestetica sono previsti a fine marzo e a giugno 2013. Era intenzione della scuola farli a Ferrara, ma se si raggiunge un numero adeguato si può spostare la sede per uno dei due corsi a Milano o nell’hinterland.
    Analogamente per altri che fossero interessati per le zone del centro Italia.
    Fateci conoscere cosa ne pensate e se ritenete di iscrivervi:
    Basta fare una mail a: formazione@euroact.net o telefonare a 0532.1916111 in orari d’ufficio dal lunedì al venerdì.

  24. Yiscarime

    Salve sono una studentessa universitaria e sarei interessata a seguire i vostri corsi. Potrei o devo avere qualche qualifica?

    1. Redazione Autore articolo

      I corsi Euro.Act srl non necessitano di diploma o laurea x poter partecipare. Alcuni sono corsi di base, altri necessitano di esperienza di mestiere in quanto trattano temi specialistici. Ci dica a quali corsi e’interessata e potremo consigliarla meglio.

  25. adriana

    sono dipendente di un’agenzia funebre e mi intereserrebbe seguire un corso di tanatocosmesi.Sono previsti?se si in k date?

    1. Redazione Autore articolo

      @Adriana
      Attualmente non sono previsti corsi di tanatocosmesi per l’intero 2011, ma sarà possibile un corso sui trattamenti e fenomeni post-mortali nella seconda parte dell’anno.

    1. Redazione Autore articolo

      E perché la apre se non ha nemmeno la percezione del lavoro e degli incombenti che avrà? Comunque la cosa più semplice è rivolgersi ad un commercialista e ad una delle Associazioni di categoria delel pompe funebri. Prima di capire cosa occorre fare per poter aprire una impresa fuenbre occorre sapere bene tutte le norme del settore e sapere il mestiere. Come aprire l’impresa viene dopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *