Visite culturali al Verano, parte il ciclo autunnale

Verano

Ieri, sabato 20 settembre e oggi domenica 21 torna la versione autunnale di Una Passeggiata tra i ricordi, programma di visite culturali gratuite ideate da Ama per consentire a romani e turisti di scoprire lo straordinario patrimonio storico, artistico e letterario custodito all’interno del Cimitero Monumentale del Verano. 

In questo fine settimana, in cui cade l’anniversario dell’ingresso dei bersaglieri a Roma attraverso la breccia di Porta Pia, verrà dato particolare risalto al percorso dedicato al Risorgimento Italiano.

L’itinerario La memoria di chi ha fatto l’Italia ricostruisce le vicende che portarono all’Unità nazionale proprio attraverso i numerosi personaggi sepolti al Verano. La visita guidata viene proposta in via eccezionale sia sabato che domenica con partenza alle ore 10.  

Le visite, della durata di oltre due ore, proseguono per tutti i fine settimana successivi fino al 23 novembre, con appuntamenti speciali nel periodo della Commemorazione dei defunti.
Questi gli altri percorsi previsti per questo fine settimana:

• La città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti. La storia dell’architettura e dell’urbanistica dall’800 ai nostri giorni, narrata e testimoniata nella composita opera del Cimitero Monumentale del Verano, dalla sua fondazione al suo sviluppo novecentesco. Appuntamento sabato 20 settembre, ore 12; 
• Volti e memorie di Roma. Due secoli di storia e cultura della città eterna ripercorsi attraverso le vite dei Romani che maggiormente ne hanno impersonato la vena poetica e artistica, l’anima profonda. Appuntamento sabato 20 settembre, ore 15;
• Storie al femminile tra Ottocento e Novecento. Il tessuto della storia, della politica e della cultura italiana raccontato con la prospettiva dello sguardo femminile di donne che hanno dato lustro al nostro paese. Appuntamento domenica 21 settembre, ore 12;
Monumento al Verano, un museo all’aperto .La storia dell’arte italiana tra otto e novecento studiata visitando le numerose opere custodite nel cimitero monumentale. Appuntamento domenica 21 settembre, ore 15. 
Per partecipare occorre prenotarsi ai numeri del call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4 (dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 14). L’appuntamento, per la partenza di ogni visita, è presso il gazebo allestito all’ingresso principale del cimitero, in piazzale del Verano 1. Tutte le visite sono effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio. Per ulteriori informazioni: www.cimitericapitolini.it  

Inoltre, occasione del prossimo Capodanno Ebraico (Rosh Ha-Shanah), che cadrà nella notte tra il 24 e il 25 settembre, Ama, di concerto con Roma Capitale e la Comunità Ebraica, ha predisposto un piano straordinario di accoglienza e sicurezza per i numerosi visitatori che, secondo consuetudine, si recheranno in quel periodo a trovare i propri cari defunti presso i Reparti Israelitici dei cimiteri Verano e Flaminio.

In particolare, da sabato 20 settembre a martedì 7 ottobre, Ama – Cimiteri Capitolini allestirà 2 punti informativi in prossimità dei Reparti Israelitici del Verano e del Flaminio. Personale aziendale sarà a disposizione per assistenza, fornire informazioni generali (localizzazione delle tombe, ecc.) e ricevere eventuali segnalazioni da parte dei visitatori. Saranno in distribuzione i pieghevoli “Mappa del Cimitero Verano” e “Mappa del Cimitero Flaminio”, contenenti le mappe topografiche dei cimiteri con i principali riferimenti utili per orientarsi; l’opuscolo “Cimiteri Romani. Informazioni utili”, con notizie su orari, trasporti, accoglienza, sicurezza, modalità di sepoltura, ecc.; il pieghevole “Onoranze Funebri”, con informazioni sui servizi per le esequie offerti dall’Agenzia di Onoranze Funebri di Ama.

Nello stesso periodo, una pattuglia di guardie giurate presidierà l’area dei 2 Reparti Israelitici per garantire, con il massimo della discrezione possibile, la sicurezza dei visitatori. L’attività di controllo sarà potenziata nelle giornate del 24, 25, 26 settembre e nelle domeniche del 21 e 28 settembre.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading