Visite al cimitero della Villetta a Parma

Prende il via a maggio la nona edizione di «Città della Memoria», il progetto per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico racchiuso nei luoghi del ricordo di Parma, promosso da Ade SpA con la collaborazione del Comune di Parma e coordinato dallo storico Giancarlo Gonizzi.
Il programma del mese di maggio inizia Domenica 24 maggio, alle ore 11, con il percorso “Il Piave mormorò…” – «nel centenario della guerra che sconvolse l’Europa, propone una visita alle sepolture e ai monumenti che tramandano la memoria dei Caduti parmigiani, tra sculture, simboli, architetti ed artisti di fama con visioni del tutto inattese».
Tutte le visite guidate sono gratuite e si raccomanda di essere sul posto 10 minuti prima dell’inizio.
Sabato 6 giugno, in occasione della Settimana dei Cimiteri Europei, spazio ad una nuova visita tematica aperta a tutti, sul tema “Mosaici:suggestioni di luce e di musica”: là dove dominano il marmo e il bronzo, un percorso inatteso alla scoperta dei mosaici incastonati tra le edicole e gli archi del Monumentale di Parma: un panorama di soggetti e di artisti che si intrecciano con le melodie eseguite dall’Ensemble Silentia Lunae in una visione inattesa, tra armonie e suggestioni di luce.
Il programma prosegue dopo l’estate con l’appuntamento di sabato 12 settembre: “L’antica parlata”, con la commemorazione – in poesia e in musica con Enrico Maletti e Mariangela Bazoni – degli autori dialettali che riposano in Villetta nell’anniversario di Alfredo Zerbini e Bruno Lanfranchi e con due visite guidate dedicate alla Parma dell’Ottocento (La Villetta di Maria Luigia: sabato 19 settembre, ore 11) e ai sindaci e amministratori della nostra città nel XIX secolo (domenica 27 settembre, ore 11).
« L’aspetto esteriore della “Città dei Morti” – ricorda lo storico Gonizzi – è profondamente mutato nel tempo. Grazie ad un puntuale lavoro di ricerca e schedatura del patrimonio, è oggi possibile fare un viaggio agli inizi dell’Ottocento per “rivedere” attraverso monumenti e frammenti sopravvissuti, come doveva essere la Villetta dove passeggiava la Duchessa al tramonto. Un’occasione anche per conoscere la struttura delle Gallerie monumentali e visitare l’Oratorio di San Gregorio magno che chiude la prospettiva del viale centrale e ricordare le personalità dei primi Amministratori pubblici della nostra città».
A ottobre – e precisamente domenica 11 alle 11 – torna “Note della memoria”, un viaggio alla scoperta dei grandi musicisti e cantanti sepolti al Monumentale accompagnato dal concerto itinerante dell’Ensemble Silentia Lunae, organizzato in occasione del Festival Verdi in collaborazione con la Fondazione Teatro Regio e Guide Turistiche di Parma. “La memoria degli eroi – Commemorazione dei dispersi in Russia”, in programma domenica 11 ottobre alle ore 10, organizzata in collaborazione con UNIRR Parma, chiuderà il calendario dell’anno a pochi giorni dalla settimana dedicata alla commemorazione dei defunti.
Per informazioni sul programma di Città della Memoria:
www.adespa.it e www.cimiterodellavilletta.it
Ade: 0521 964042

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.