Visita guidata alle tombe del cimitero urbano di Cuneo

Domenica 21 ottobre prossimo, dalle 10 alle 12, si svolgerà una visita guidata gratuita alle tombe storiche ed artistiche del Cimitero urbano di Cuneo, in compagnia del professor Giovanni Cerutti.
Il Cimitero urbano di Cuneo fu costruito dal Comune nel 1776, in sostituzione di quelli esistenti presso le chiese parrocchiali e la tomba più antica qui presente è quella del generale napoleonico Pietro Prevost, morto nel 1807. Molti personaggi che hanno fatto la storia di Cuneo riposano in questa luogo, nel quale vi sono anche numerose tombe di pregio artistico, con opere funerarie di celebri scultori come Giovanni Battista Alloati, Leonardo Bistolfi (che realizzò la celebre “Sfinge” per la tomba della famiglia Pansa), Leonardo Piatti, Giuseppe Sartorio e Odoardo Tabacchi. I ritrovo è previsto per le ore 10 all’ingresso del Cimitero. II numero massimo di partecipanti è fissato in una trentina, ed è gradita la prenotazione presso l’Ufficio turistico della Cuneo, [Via Roma n. 28 — Telefono: 0171/693258] aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.
Ai partecipanti sarà distribuito in omaggio il fascicolo scritto dal prof. Cerutti, “Tombe storiche ed artistiche nel Cimitero urbano di Cuneo”.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading