Visita al cimitero monumentale di Trento

Proseguendo sul percorso di valorizzazione dei tesori artistici custoditi nel cimitero Monumentale di Trento anche quest’anno il Servizio Servizi Funerari del Comune di Trento – in collaborazione con il Circolo culturale ricreativo dei dipendenti del Comune – propone una visita guidata volta a conoscere un altro tassello delle testimonianze scultoree presenti all’interno del camposanto.
L’itinerario è dedicato questa volta alle numerose opere dello scultore Andrea Malfatti presenti nel cimitero, in concomitanza con la mostra della sua gipsoteca allestita nella cappella Vantini di palazzo Thun e tuttora in corso; la prolissa attività dell’artista di Mori ha lasciato, nell’ambito dell’arte funeraria, parecchie testimonianze all’interno del cimitero con opere di notevole pregio storico e architettonico fra le quali spiccano in primo luogo i gruppi scultorei presenti nel quadrante nord, quali il Redentore, la Fama e la Beneficenza collocati rispettivamente sopra la chiesa, sopra al Famedio e sopra la tomba dei benefattori.
Di grande bellezza è anche la deposizione della croce collocata all’interno del sacrario militare oltre ai numerosi busti presenti nel Famedio e ai monumenti funebri di varie tombe (Scotoni, Santoni, Dalla Piccola, Contessa Salvetti Cloz, Mazzurana, Zambra ed altre).

L’iniziativa – che ha lo scopo di valorizzare un patrimonio artistico «ignorato» – si propone anche di stimolare un approccio più sereno con il cimitero favorendone la frequentazione anche in momenti diversi da quelli tradizionali per far visita ad un defunto o partecipare a un funerale.
La visita sarà curata dalla storica dell’arte Giulia Mori, profonda e appassionata conoscitrice dell’arte funeraria del cimitero di Trento e curatrice di alcune guide, edite dai Servizi funerari, riguardanti le sculture funerarie fra le quali una dedicata per l’appunto a Malfatti; accompagnerà il gruppo di visitatori anche il dirigente del servizio Carmelo Passalacqua che integrerà il percorso storico-artistico con spunti di attualità relativi alla gestione cimiteriale.
La visita, a numero chiuso con un massimo di trenta partecipanti, è prevista per venerdì 30 settembre dalle ore 14 alle ore 16 con ritrovo davanti agli uffici del servizio funerario presso l’ingresso principale del cimitero; la quota a carico dei partecipanti è di € 5.
Chi è interessato può iscriversi presso la sede del circolo (via Belenzani 3 – cortile palazzo Thun / Torre Mirana) lunedì 8 agosto e giovedì 11 agosto, ore 17 – 18.30; Tel. 0461 – 985041, circolocomunetn@gmail.com.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading