Verso soluzione questione lavoratori cimiteriali di Modena

Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha incontrato la nuova ditta appaltatrice dei servizi cimiteriali a Modena (Dugoni) sostenendo “Garanzie per la qualità dei servizi cimiteriali e per il rispetto dell’applicazione dei contratti di lavoro” a seguito della manifestazione dei lavoratori svoltasi pochi giorni or sono davanti al Municipio modenese.
Contemporaneamente si sono svolte due ora di presidio permanente dei lavoratori dell’appalto dei servizi cimiteriali del Comune di Modena presso il cimitero di San Cataldo. I lavoratori hanno deciso che si terranno in presidio fino a quando non si sarà raggiunto un accordo, che è stato in qualche modo favorito dall’incontro tra Muzzarelli e una delegazione della Filcams/Cgil.
L’incontro con i rappresentanti dell’azienda Duroni, convocato subito dopo quello di lunedì con i lavoratori e una rappresentanza sindacale, si è svolto in Municipio e la nuova azienda ha confermato l’applicazione del contratto collettivo multiservizi. Il sindaco di Modena ha chiesto “L’impegno per una corretta definizione dei tempi di lavoro nel rispetto degli operatori e della qualità dei servizi, da articolare nelle proposte presentate ai dipendenti della precedente concessionaria, che saranno vagliate nel confronto”.

“In un servizio inderogabile di così particolare delicatezza per i cittadini – ha sottolineato il sindaco – è doveroso esigere una gestione trasparente e di qualità dei cimiteri nel rispetto della dignità dei defunti e dei loro cari. La Dugoni ha ribadito l’impegno ad assicurare la massima attenzione su questi aspetti”.
L’Amministrazione ha avuto conferma da Legacoop Modena di un suo ruolo di mediazione volto a ottenere da Nuova Attima, che ha gestito fin qui i cimiteri modenesi, il riassorbimento e la ricollocazione di alcuni dipendenti, mentre la nuova società, come da proposta presentata, assicurerà la copertura delle maestranze ulteriori.
Insomma la situazione si sta componendo attraverso un’accordo tra chi ha perso la gara e chi l’ha vinta per riassorbire i lavoratori e non licenziali.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading