Un telefono presso la tomba

Oggi, sabato 25 ottobre alle ore 11.00 il sindaco di Roma Ignazio Marino e l’Assessore alla Cultura Giovanna Marinelli parteciperanno alla cerimonia di scoprimento della targa posta sulla colonnina T.E.T.I. installata per il regista Roberto Rossellini, presso il Cimitero Monumentale del Verano (Pincetto).
La colonnina telefonica fu installata nel 1946 per consentire al regista Roberto Rossellini di seguire la lavorazione del film “Germania Anno Zero”, mentre con la moglie Marcella De Marchis vegliava sulla tomba del primogenito Romano, morto all’età di 9 anni per un’operazione d’appendicite. Il dolore ed il lutto del regista e della moglie fu tale che i due passarono intere giornate al Verano, vicino alla bara.
Roberto Rosellini però, che aveva appena terminato di montare il film “Paisà” e stava preparando il suo film successivo, ”Germania anno zero”, per poter comunicare con gli sceneggiatori ed il produttore del film, si fece installare dalla Teti un telefono davanti la tomba di famiglia.
Il telefono non esiste più ma la colonnina di ghisa è li dal 1946. Alla cerimonia sarà presente anche il figlio del regista Renzo Rossellini, il presidente Ama Daniele Fortini, il Sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.