Trovata una sepoltura per la piccola musulmana morta all’ospedale di Bari

Sarà il Comune di Galatina (Lecce), dove risiedono i suoi genitori di origini marocchine, ad attrezzare nel cimitero comunale un’area per la sepoltura, nel rispetto delle regole dell’Islam, della piccola musulmana di dieci mesi morta per una cardiopatia congenita lo scorso 21 giugno all’ospedale Giovanni XXIII di Bari ma non ancora sepolta “per ragioni burocratiche”. L’unico cimitero in Puglia attrezzato per i defunti di fede musulmana è a Gioia del Colle (Bari), ma qui la piccola non poteva essere accettata perché i suoi genitori non risiedono in provincia di Bari.

Il caso è stato sollevato dal presidente della Comunità islamica d’Italia (Cidi), Sharif Lorenzini, secondo il quale “la sepoltura potrebbe avvenire al più presto”. Lorenzini riferisce che i genitori della piccola “erano disperati: suo padre si domandava come fosse possibile non riuscire a trovare un metro di terra per fare dimorare in pace sua figlia”. Il neosindaco di Galatina, Marcello Amante, spiega che “non potevamo tollerare che la piccola rimanesse ancora in una cella frigorifera. E ci siamo attivati subito”.

“Tiriamo un sospiro di sollievo – ha dichiarato Lorenzini – Siamo contenti di questa notizia: ringrazio il sindaco anche a nome della famiglia”.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.