Studenti romani alla scoperta del Verano

In occasione della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti, AMA Roma ha proposto alle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo grado di Roma l’iniziativa Verano 2.0. Studenti alla scoperta dei tesori del Verano. Un gioco di squadra che, al piacere del gioco, unisce la conoscenza di quello straordinario “museo a cielo aperto” che è lo storico Cimitero Monumentale di Roma.

La metodologia è quella dello Urban Game, un’attività innovativa per vivere i siti artistici – culturali in modo diverso, coinvolgente e partecipativo, ma soprattutto con finalità culturali, educative e motivazionali. Lo strumento utilizzato è una applicazione informatica per IPad, appositamente sviluppata per questo scopo, che guiderà 10 squadre di studenti in specifiche “tappe” geo-referenziate del territorio cimiteriale, sottoponendo loro prove da superare e enigmi da risolvere: risposte a domande, dettagli da trovare, recitazione di testi di personaggi illustri sepolti al Verano, registrazione di video, foto, etc.
Per ogni prova superata, la squadra acquisirà un punteggio. Al termine del gioco è previsto il momento di condivisione dell’esperienza vissuta in cui saranno resi noti i punteggi delle 10 squadre e comunicata la squadra che avrà totalizzato il punteggio maggiore.

Verano 2.0 è per AMA Roma una iniziativa “pilota”: in questa edizione, infatti, sarà possibile coinvolgere fino al massimo di 100 studenti provenienti da 4 diversi Istituti scolastici di Roma, ciascuno dei quali potrà partecipare con una sola classe, di massimo 25 studenti.

L’iniziativa è a titolo gratuito, ad eccezione dei trasferimenti Scuola-Verano-Scuola che sono a carico dell’Istituto scolastico partecipante.
Data dell’evento: giovedì 2 novembre 2017
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Punto di incontro e di uscita: Ingresso Monumentale del Verano,
Piazzale del Verano 1
Destinatari: classi terze delle Scuole Secondarie di Primo grado di Roma

Scadenza per la richiesta di partecipazione: entro il 20 ottobre 2017, tramite invio con posta certificata dell’Istituto scolastico richiedente del “Modulo richiesta di partecipazione” all’ indirizzo di posta elettronica certificata di AMA amaroma@pec.amaroma.org, seguendo tutte le indicazioni contenute in Progetto e modalità di partecipazione.

Selezione delle scuole partecipanti: Ama selezionerà le prime 4 scuole in possesso dei requisiti che invieranno la richiesta. Sarà rispettato l’ordine di arrivo delle email.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *