Scandalo per cadaveri nell'interesse della scienza accatastati in università di Madrid

Nella cantina della facoltà di Medicina dell’Università di Madrid giornalisti del quotidiano El Mundo hanno scoperto 250 cadaveri-cavia abbandonati.
Erano tutti corpi destinati alla cremazione, non prima però di essere stati utilizzati dagli studenti università per i loro esperimenti di anatomia.
A destare scandalo in Spagna sono le modalità con le quali i corpi sono stati trattati: i cadaveri, infatti, giacciono uno sull’altro, accatastati, da chissà quanto tempo.
Sono coperti da teli ma le foto, scattate dai reporter, mostrano uno stato di abbandono tale da far ribattezzare il luogo “cantina degli orrori”.
Le cause? Mancanza di personale.
Il dipendente al forno crematorio è andato in pre-pensionamento e – secondo quanto riferisce Ramon Merida, direttore del dipartimento di Anatomia ed Embriologia Umana II della Facoltà – non può essere sostituito.
Non ci sarebbero le condizioni per emettere un nuovo bando di concorso perché – denunciano i sindacati – il forno non è in buone condizioni: emette gas nocivi che si diffondono nell’atmosfera con batteri e visus pericolosi.
Malgrado questi problemi, tuttavia, la facoltà di medicina continua a ricevere decine di corpi all’anno.
L’università ha avviato un’inchiesta informativa sulla situazione, della quale non era a conoscenza il rettorato, secondo le fonti dell’ateneo citate; mentre alla regione di Madrid assicurano di non avere competenze in materia. Quel che è certo è che la vicenda ha provocato profondissima indignazione a Madrid e in tutta la Spagna.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading