Riqualificazione e valorizzazione del Cimitero Israelitico alla Certosa di Bologna

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali in seguito alla Legge 175 del 2005 ha assegnato un finanziamento alla Comunità Ebraica di Bologna per il restauro del Cimitero Israelitico alla Certosa di Bologna.
Il progetto è stato vagliato dal Consiglio della Comunità Ebraica di Bologna.
Il progettista incaricato è l’arch. Daniele De Paz dello studio sgLab. Il gruppo di progettazione è costituito dall’arch. Camilla Bottino e dall’arch. Andrea Morpurgo, mentre hanno collaborato alla fase preliminare l’ing. Lucio Pardo, l’arch. Gianpaolo Mazzucato, l’ing. David Menasci e la dott.ssa Ines Marach.
Il progetto prevede il restauro di 89 pietre tombali, le piùinteressanti dal punto di vista storico e artistico. Per tali lapidi è stata eseguita unanalisi dello stato di conservazione e sono previsti interventi di ripristino delle parti mancanti, di riposizionamento di quelle cadute e di restauro degli ornamenti.
Con questo intervento la Comunitàintende avviare una strategia di conoscenza e valorizzazione del cimitero ebraico di Bologna come luogo di memoria collettiva e come bene culturale di particolare importanza perché questo luogo è il racconto della comunitàebraica bolognese, in un intreccio strettissimo ed originale fra architettura, scultura, natura, memorie pubbliche e private.
LAmministrazione Comunale di Bologna ed Hera hanno ben accolto liniziativa che corrisponde pienamente al Progetto Certosa, volto alla salvaguardia, restauro, qualificazione e promozione del cimitero comunale della Certosa.

E comune auspicio fare seguire a questo intervento una seconda tappa – per la quale ci si augura di ottenere finanziamenti in un futuro prossimo – che dovrebbe interessare il restauro dei muri perimetrali, la realizzazione di percorsi pedonali erbosi e il ripristino di un edificio affinché possa accogliere più degnamente i riti funebri.
Per la fruizione culturale di questo spazio storico da parte di tutti i cittadini il Comune di Bologna, con la collaborazione della Comunità, realizzerà un pieghevole della collana Arte e storia alla Certosa di Bologna e lo inserirànel programma di visite guidate che si svolgono regolarmente e con grande successo nel cimitero bolognese.
Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link:
Storia, caratteristiche ed emergenze storico artistiche; Prima fase di intervento di restauro conservativo – Relazione tecnica

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.