Messina: importanti lavori manutentori ai cimiteri comunali

Si è svolto recentemente un incontro a Messina tra il sindaco, l’assessore con delega ai Cimiteri , e i dirigenti competenti per fare il punto sulla situazione manutentiva cimiteriale del Comune.
L’importo stanziato per i lavori ammonta a 765.958,01 euro.
L’elenco degli interventi di riqualificazione già avviati e in fase di ultimazione comprende il pronto intervento e la ristrutturazione edilizia per 50 mila euro nei cimiteri di Faro, Granatari, Massa, Pace, Cumia, San Filippo, Larderia, Gesso, Salice, Castanea, Mili San Marco, Santa Margherita e Santo Stefano Briga; 70 mila euro nei cimiteri di Pezzolo, San Paolo Briga e Giampilieri; 80 mila euro per il Gran Camposanto; pronto intervento e manutenzione elettrica nei cimiteri rurali per 62.559,86 e nel Gran Camposanto 51.040,07 euro; potatura e abbattimento di alberi pericolanti nel Gran Camposanto, 64.314 euro e nei cimiteri rurali per 33.533 euro; installazione di scale a castello, su binario nei cimiteri comunali dei villaggi, importo 154.511,08 euro.
“Abbiamo voluto programmare una serie di interventi di riqualificazione già avviati – hanno dichiarato il sindaco e l’assessore – che rappresentano l’inizio di un percorso che abbiamo condiviso e che prevede la realizzazione di ulteriori lavori su tutti i cimiteri comunali per renderli vivibili e più sicuri. Si stanno potenziando i servizi di assistenza attraverso il posizionamento di nuove scale e la collocazione di ulteriori postazioni per l’approvvigionamento idrico. Sono state attenzionate anche le aree esterne che presentano alcune criticità viarie e di pubblica illuminazione. Sono stati già ultimati invece i lavori relativi agli impianti della luce votiva nei cimiteri di Mili San Marco, Pezzolo e Santo Stefano Briga per i quali i cittadini interessati dovranno recarsi presso la direzione Cimiteri per sottoscrivere i nuovi contratti. Abbiamo previsto inoltre che entro l’anno venga posizionato un montascale presso il cimitero di Pezzolo da utilizzare per carrozzelle o come montacarichi”.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.