Legge finanziaria della Regione Sardegna: chiesti soldi per ampliamenti cimiteriali

Veniamo a conoscenza e volentieri pubblichiamo il seguente intervento di un consigliere della Regione Sardegna, che chiede di inserire dei finanziamenti per ampliare cimiteri solari, vista la carenza di posti.
“In Sardegna l’emergenza precariato si allarga anche ai posti in cimitero. Sembra un’assurdità, ma è la triste realtà. Perché in molti centri isolani le amministrazioni locali requisiscono i loculi già venduti, e non ancora occupati, per fronteggiare la carenza di spazi nei cimiteri”.
Così il capogruppo regionale Udc Gianluigi Rubiu che evidenzia la necessità di trovare nuove risorse nella Finanziaria in discussione in Consiglio. “E’ il caso di Iglesias dove la mancanza di nicchie per ospitare il caro estinto è diventata ormai cronica – osserva – Assemini segue lo stesso copione. In passato Macomer è stata costretta alla misura dei loculi in prestito.

Non bastano, quindi, i finanziamenti approvati la scorsa settimana con il piano delle infrastrutture. E’ una priorità per dare un segnale di civiltà e costruire opere pubbliche fondamentali in tutti i centri isolani. Non dobbiamo più rincorrere le emergenze ma dare agli enti locali gli strumenti necessari che evitino scelte drastiche anche nei confronti dei defunti, che rischiano di essere sfrattati dai siti funebri visto che in molti si va verso l’esaurimento dei loculi”.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.