Il volontariato a Lucca garantisce la piccola manutenzione cimiteriale

Circa una settimana or sono il sindaco di Lucca e il presidente di Gesam Spa hanno ricevuto i rappresentanti delle associazioni che si occupano com evolontari della manutenzione minuta dei cimiteri di Lucca.
Una piccola cerimonia durante la quale il sindaco ha ringraziato tutti i volontari che si prendono quotidianamente cura dei cimiteri lucchesi.
Le associazioni in particolare si occupano di mantenere ordinati i vialetti, le aree verdi interne ed esterne, i locali di servizio e le cappelline: con il loro impegno garantiscono a tutti i cittadini lucchesi il mantenimento del proprio cimitero localizzato nella frazione.
Difatti sono ben 55 i cimiteri, alcuni grandi, altri più piccoli, che vengono curati da 45 Associazioni di volontariato.
Situazione economicamente insostenibile se non ci fosse l’apporto del volontariato.
Si tratta di una lunga tradizione a Lucca, tradizione che è stata formalizzata da anni in un rapporto convenzionale fra Gesam e associazioni.
Durante l’incontro è stato consegnato ad ogni associazione un assegno per stanziare un contributo, relativo all’anno 2015, che contribuisce in parte alle spese per l’attività svolta.
L’importo complessivo per le 45 associazioni è di circa 47.000 euro.
Il piccolo riconoscimento economico è finalizzato anche a dare rilevanza al ruolo fondamentale svolto dal volontariato, che con la sua opera rinvigorisce i legami storici e culturali delle comunità locali, da sempre attente alla salvaguardia del decoro dei cimiteri di paese.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.