Il cimitero monumentale di Trento si mette in mostra

Il cimitero monumentale di Trento è stato realizzato nel 1826. Conta 47.060 metri quadrati e sculture di alto pregio e vere opere d’arte a cielo aperto.
La struttura storica è ricompresa in quadranti perimetrati da logge con colonne monolitiche in pietra bianca di Trento, di ordine dorico.
Nonostante contenga più di 150 tombe d’interesse culturale e molte opere di scultori trentini come Andrea Malfatti, Stefano Zuech e Othmar Winkler i cittadini non sembrano essere a conoscenza di tale ricchezza. Approfittando del progetto di alternanza scuola-lavoro, il dirigente dei servizi funerari del Comune Carmelo Passalacqua ha proposto ad un gruppo di ragazzi del Liceo Classico Prati un progetto che tenterà di promuovere il cimitero come meta turistica, organizzando visite guidate all’interno e serate aperte al pubblico.
“Il fine principale di questi eventi – afferma Passalacqua – è quello di cambiare l’idea di cimitero e tentare di far instaurare alla comunità un rapporto sereno con esso, per valorizzarlo”. Con la stessa intenzione due anni fa era stata messa in scena una recita teatrale itinerante nel cuore del camposanto e già da alcuni anni il conservatorio organizza un concerto i primi di novembre. Rappresentazioni molto suggestive realizzate, al calare delle tenebre, alla luce fioca di lumini e candele. Quel che gli studenti del Prati stanno facendo è approfondire storie e vicende legate a chi è seppellito e agli autori che hanno realizzato statue e lapidi funeree. Attualmente i ragazzi che hanno aderito a quest’iniziativa stanno organizzando una serata per la comunità (per il loro genitori in primis) in cui si cimenteranno come “ciceroni” per esporre la storia che si cela dietro ogni sepoltura.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.