Gestione operativa e documentale dei rifiuti cimiteriali e da crematorio. Se ne parla l'8 ottobre 2014 a Ferrara

La Euro.Act s.r.l. organizza a Ferrara mercoledì 8 ottobre 2014 il corso formativo dal titolo: "GESTIONE OPERATIVA E DOCUMENTALE DEI RIFIUTI CIMITERIALI E DA CREMATORI"

Il modulo di iscrizione è scaricabile al link seguente: Modulo di iscrizione

Il corso vuole fornire gli elementi necessari ad organizzare ed effettuare la gestione pratica ed operativa dei rifiuti derivanti dalle attività cimiteriali e dai crematori, nel rispetto degli adempimenti tecnici e documentali dettati dalla specifica normativa ambientale contenuta nella parte IV del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.
Particolare attenzione verrà posta nell’inquadrare la problematica della tracciabilità dei rifiuti esaminando le vecchie, ma ancor vigenti, disposizioni basate su scritture cartacee (FIR, Registro, MUD) ed il nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), con la finalità di fornire gli strumenti operativi per compiere i corretti adempimenti documentali, interfacciando quelli cartacei con quelli informatici.
Con altrettanta attenzione verranno approfonditi gli aspetti tecnici, dalla realizzazione corretta del deposito temporaneo, le fasi di raccolta, trasporto, recupero e lo smaltimento dei rifiuti e la relativa disciplina autorizzativa, oltre ad esaminare la responsabilità del produttore e degli altri soggetti interessati ed sistema sanzionatorio previsto.
Nell’incontro formativo verrà fornito il quadro normativo di riferimento quanto più possibile completo ed aggiornato, calato nella specifica realtà quotidiana del settore.
I rifiuti cimiteriali sono rifiuti urbani in senso stretto, disciplinati anche dalla normativa dei rifiuti sanitari di cui al D.P.R. 254/03.
I rifiuti da crematori sono invece classificati come rifiuti speciali; per quest’ultimi la classificazione Europea (CER) non ha previsto una completa e specifica individuazione, determinando non pochi problemi gestionali.
Il corso offrirà esempi pratici e risposta ai quesiti dei partecipanti.

I destinatari sono: Responsabili dei cimiteri e dei crematori, Operatori dei crematori, Operatori cimiteriali, Operatori del settore ambientale, sia in termini di gestione che di controllo, Rappresentanti di So.Crem., Avvocati e Consulenti ambientali.
Il relatore è: Dott.ssa Michela Mascis (Tecnico della Prevenzione Esperto Referente Unità Rifiuti ARPA Emilia Romagna Sezione provinciale di Ferrara).
La sede di svolgimento del corso sarà a Ferrara, presso la Sala congressi del Carlton Hotel, in Via Garibaldi 93.
Gli orari indicativi saranno: 9.30-13.00 e 14.00-17.00 (previa registrazione dei partecipanti alle ore 09.00).

Per ulteriori informazioni, quali i programmi dei corsi, si consiglia di consultare il sito www.funerali.org all’interno dell’area ‘Corsi’ o di scaricare il modulo di iscrizione corredato della brochure completa al link seguente: Modulo di iscrizione

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading