Genova: conferenza itinerante al cimitero di Staglieno

Con Genova Cultura proseguono i tour dedicati a genovesi e a turisti, questa volta al cimitero monumentale della città
. L’appuntamento è per sabato 24 febbraio 2018, alle 14.30, per andare alla scoperta del Cimitero di staglieno, con una conferenza itinerante alla scoperta della sua architettura e dei suoi monumenti a cura di Debora Colombo.

Non tutti sannio che a Genova la progettazione e la realizzazione del cimitero di Staglieno avviene secondo un modello neoclassico, aperto, nel corso degli anni a tutte le possibili evoluzioni dello stile: ecco, allora, sorgere cappelle monumentali in stile gotico, bizantino, neo-egizio, liberty con bassorilievi e fregi che animano plasticamente la struttura architettonica.

A ridosso del Pantheon si sviluppa un’area percorribile attraverso viali sinuosi, che seguono l’andamento collinare. Dalla fitta vegetazione del cosiddetto Boschetto Irregolare o Boschetto dei Mille, la zona offre anche vasti spazi, come la Valletta Pontasso, coronata da cipressi.
Nei pressi del confine del cimitero, il Campo dei Mille custodisce le spoglie di molti soldati combattenti nelle campagne risorgimentali. Immersi nel folto verde di alberi ad alto fusto, in un contesto di particolare suggestione e forte fascino evocativo, si alternano monumenti dedicati a protagonisti della storia e cappelle, di diversi stili e dimensioni, a partire da quella di Raffaele Rubattino.
Una visita di grande interesse, ma è necessario prenotare: genovacultura@genovacultura.org; 010 3014333 o 392 1152682.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading