Conferenze sul Verano di Roma

Cristo Redentore

Cristo redentore. Verano- Roma,
originally uploaded by iessi.

Nell’ambito delle attivitàdi valorizzazione del patrimonio monumentale del Cimitero del Verano, la locale Sovraintendenza ai Beni Culturali organizza due incontri, il 23 ed il 30 novembre, presso la sala del Convento della Basilica di San Lorenzo, piazzale del Verano 3, rivolte alla cittadinanza ed insegnanti.
“Luglio 1943: quel che resta di San Lorenzo”. Il Verano e la Basilica (Simonetta Ciranna) – 23 novembre ore 17,30.
Storia dell’architettura del Cimitero del Verano: Virginio Vespignani, Agostino Mercandetti, Gioacchino Ersoch (Monica Capalbi)30 novembre ore 17,30.
Il Cimitero del Verano, con il suo patrimonio di opere d’arte costituisce una sorta di museo all’aperto che non ha eguali per la quantità e la particolaritàdelle testimonianze, un inestimabile valore sotto il profilo storico-artistico e di storia della cultura ottocentesca e novecentesca.
Un patrimonio da conoscere e da conservare, come parte preziosa di un’eredità di cui i cittadini devono diventare in prima persona i conservatori per poterla trasmettere alle generazioni successive.
La Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma ha da tempo intrapreso una serie di attivitàper promuovere la conoscenza del Cimitero Verano con un progetto articolato di pubblicazioni (I percorsi della memoria) e con la catalogazione scientifica delle tombe – già conclusa per il Quadriportico, il Pincetto Vecchio, il Pincetto Nuovo – presupposto indispensabile per fornire indicazioni e sistemi di tutela ormai irrinunciabili per conservare il patrimonio funerario, soggetto, come è naturale, ad interventi di riuso.
E’ stato inoltre avviato un programma di restauri di monumenti di proprietàcomunale, quale l’intervento sul Monumento al Generale Roselli, eroe del Risorgimento, sulla tomba di Goffredo Mameli, e sulla Tomba di Erminia Fuà Fusinato.
Nella conferenza del 23 novembre Simonetta Ciranna illustrerà l’effetto distruttivo del bombardamento sulla cimitero e la basilica, e gli aspetti e le difficoltàdella successiva trasformazione costruzione che ha cancellato l’immagine ottocentesca della Basilica.
Per informazioni: Ufficio Monumenti Medioevali e Moderni tel.06-49236254;06-67105953; fax 06-67103833; mail infodocumentazioneverano@comune.roma.it.
Fonte: abitarearoma.net

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading