Cimiteri di Pisa: la denuncia dei COBAS

Riportiamo un comunicato dei COBAS di Pisa sulla situazione cimietraile di quel comune.
I sindacati comunali attendono, da mesi, di conoscere il bando di gara per la esternalizzazione dei cimiteri; la mancata consegna del bando alla Rsu e ai sindacati è una ulteriore violazione del diritto alla informazione (previsto dal contratto di lavoro).
I cittadini devono essere informati su come stanno veramente le cose sulla gestione presente e futura dei cimiteri. Con lattuale personale non è possibile aprire tutti i giorni i cimiteri, le carenze di organico non riguardano solo il cimitero esternalizzato a Manutencoop ma anche quelli attualmente a gestione comunale .Saranno quindi necessarie non meno di una quindicina di nuove assunzioni, ci chiediamo con quale contratto e con quale paga oraria.
Il cimitero suburbano viene gestito da 9 unità più due a tempo determinato ;questi lavoratori devono tagliare lerba, esumare, pulire, una mole di lavoro sproporzionata al numero del personale che in quanto esternalizzato riscuote 200 euro meno del personale comunale e viene inquadrato in livelli bassi.
Per questo torniamo a chiedere che nel bando di gara sia inserita una clausola che determini adeguamenti salariali e un contratto migliore di quello attuale. I cimiteri comunali sono sei e occupano in toto sette unità, due delle quali ormai prossime alla pensione, il forno crematorio si regge su un solo lavoratore.
Fatti i dovuti calcoli, lAmministrazione per anni ha gestito i cimiteri con poco personale (e pochi costi) e oggi sceglie la strada della esternalizzazione senza avere dimostrato la convenienza economica di questa scelta (con la esternalizzazione sono aumentati i costi dei servizi e se prima la tumulazione e la cremazione per i residenti erano gratuiti oggi costano svariate centinaia di euro) I tanto decantati lavori di ristrutturazione del cimitero di Via Pietrasantina avvengono quando ormai una parte del patrimonio storico è andato irrimediabilmente in rovina, il giardino delle ceneri (lavori appaltati per 105 mila euro ) attualmente è il cantiere dove vengono lasciati mezzi e strumenti di servizio (dove andranno in futuro???).
Da oltre un anno non funzionano gli altoparlanti per avvisare lutenza della chiusura del cimitero; gli investimenti per lampliamento dei cimiteri se oggi rappresentano un costo per la cittadinanza domani porteranno introiti alle casse comunali. Tanto entusiasmo da parte della Amministrazione è quindi fuori luogo come ingiustificato (alla luce di varie audizioni nelle commissioni consiliari) è il rifiuto dellAmministrazione a recepire tutte le proposte in tema di salario, contratto, assunzioni….
Cobas Lavoro Privato
CONFEDERAZIONE COBAS PISA

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.