Carenza di posti salma a Catanzaro

Intervento del consigliere comunale dei Popolari – Udeur, Sergio Costanzo sui problemi presenti nei cimiteri di Catanzaro. Il vice presidente della commissione lavori pubblici si sofferma in particolare sulla carenza dei loculi.
La riunione della commissione lavori pubblici – afferma – è stata rinviata a causa del prolungarsi, fino a notte tarda, dei lavori del Consiglio. Commissione importante perché allordine del giorno conteneva la discussione dellinterrogazione presentata dal consigliere Franco Barberio sui problemi del cimitero centrale di via Paglia.
Anche nel corso dei lavori del Consiglio di mercoledì è emersa forte la posizione dei Popolari Udeur in merito a questa problematica esplicitata dal capogruppo Mimmo Tallini, il quale, denunciato una serie di questioni per le quali non si intravedono imminenti soluzioni da parte dellamministrazione attiva. Non vogliamo addossare colpe a nessuno, ce ne guarderemmo bene, ma sicuramente questa problematica deve essere una priorità della maggioranza di centro-sinistra che dovrebbe dirci quali sono i progetti che intende sviluppare per risolvere le questioni presenti in questo importante luogo sacro.
Abbiamo ribadito in Consiglio che nella gestione dei cimiteri cittadini si è passati da una conduzione rigida, ma che aveva portato dei risultati, ad una a dir poco familiare che sta causando gravi disagi ai cittadini ed agli operatori che giornalmente svolgono la loro funzione allinterno delle aeree cimiteriali.
Si starebbero perpetrando inosservanze del regolamento di Polizia mortuaria e del Piano regolatore cimiteriale, allorario di accesso delle autovetture, problematiche che il nostro collega Barberio ha posto allattenzione della commissione e che ci vedono pienamente daccordo. Invitiamo il sindaco Rosario Olivo a prendere in mano la situazione, sicuri della sua attenzione più volte dimostrata nei confronti delle questioni sollevate dal gruppo consiliare dei Popolari UDEUR.
Punto cruciale dellintervento del capogruppo Tallini in consiglio è stato la comprovata mancanza di loculi nei cimiteri cittadini. Una condizione che a breve tempo potrebbe portare al collasso, se non saranno attuate le giuste misure.
Correremo il rischio di trovarci con l’obitorio pieno di salme che non potranno avere una degna sepoltura. In commissione – dice ancora – farò sentire forte la voce dei Popolari Udeur e ribadirò la nostra propensione ad attuare forme di protesta civile ma determinate come del resto rientra nella nostra filosofia di Partito moderato proprio per sensibilizzare la partecipazione dei cittadini esasperati per il perdurare di questa condizione.
Invitiamo, quindi, la maggioranza ad attivarsi al più presto per dare una risposta ai cittadini garantendo un servizio che possa permetterci di dare una dignitosa sepoltura ai nostri defunti. Non vorremmo, in seguito, sentirci dire che del problema lamministrazione non era al corrente.

fonte:ilgiornaledicalabria.net

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.