Aumenta in Inghilterra il numero di funerali personalizzati

Riportiamo le considerazioni effettuate in un blog, su una notizia apparsa sul Guardian.

Il credo cristiano non si è mai trovato di fronte a un declino così brusco. Dopo il calo dei matrimoni religiosi, adesso è il turno dei funerali.

Il modo di morire tradizionale – secondo quanto riporta il Guardian – con tante preghiere recitate con espressione compunta, corone di fiori e discorsi solenni pronunciati da uomini di chiesa bardati come nelle grandi occasioni, e in rapido e molto probabilmente irreversibile declino.
Il fenomeno ha preso piede da quando le credenze religiose hanno dimostrato di avere perduto il loro appeal, mentre – sull’onda di quella che si era svolta in occasione della morte di Lady Diana, con il discorso del fratello e la musica secolare di Elton John – si andava affermando un certo gusto per le cerimonie funebri fortemente personalizzate.
Le statistiche relative all’anno scorso dimostrano che nel Regno Unito sono stati tenuti non meno di 30.000 servizi funebri personalizzati, corrispondenti all’incirca al 5% del totale.
Questo dato ha consentito agli studiosi di sociologia di preconizzare un crollo drammatico dei funerali religiosi insieme a un forte incremento del numero di coloro che chiedono di essere cremati.
Tutto fa credere insomma che nei prossimi quindici anni la società occidentale sarà completamente secolarizzata.

Fonte: www.resistenzalaica.it

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.