ASEP gestirà i servizi cimiteriali oltre che a San Giorgio anche a Bigarello, nel mantovano

Sarà ASEP, la municipalizzata locale mantovana, che gestirà oltre che i cimiteri di san Giorgio, anche quelli di Bigarello (MN).
La comunicazione dell’affidamento all’azienda multiservizi con sede a Porto Mantovano e di cui tra l’altro il Comune di San Giorgio è socio-fondatore è arrivata durante l’ultimo Consiglio comunale di Bigarello.
«Siamo soddisfatti di questa operazione – ha commentato il sindaco di Bigarello – perché ridurrà sensibilmente i costi cimiteriali anche per i bigarellesi, con tagli fino al 50%. E questo grazie all’Unione».
La concessione ad Asep durerà cinque anni, quindi fino al 2022. Prima i servizi Tariffe uniformate al minimo e in certi casi dimezzate, dunque. «Ma non soltanto – ha aggiunto la prima cittadina -. Saranno introdotti altri servizi che oggi non erano presenti, tutti a costi zero. Fra questi, la gratuità delle operazioni cimiteriali per cittadini in situazione di particolare disagio economico e sociale; la reperibilità 24 ore sui cimiteri; l’assistenza agli utenti con gestione delle pratiche su richiesta dei parenti e delle luci votive».
Il costo stimato per la gestione dei due camposanti, situati a Villanova Maiardina e Stradella, è di 30mila euro l’anno.
Ulteriore novità è rappresentata dall’introduzione dello “sportello cimiteri”, che resterà aperto una mattina alla settimana nei due Comuni per fornire un servizio di accoglienza e aiuto ai familiari dei defunti. Un operatore sarà presente per sostenere le famiglie in una serie di necessità pratiche, fornendo delucidazioni sulle pratiche gestionali. Si va dalle richieste di informazioni e assistenza da parte dei parenti a chiarimenti sulle procedure di esumazione ed estumulazione.
«Un servizio – ha sottolineato il Sindaco – che, crediamo, sarà molto apprezzato dalla cittadinanza».

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.