Accessibilità nei cimiteri

FIABA (www.fiaba.org) la quinta edizione della giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Si parla di “giornata”, perchè in effetti la data principale è domenica 7 ottobre, ma si potrebbe benissimo considerarlo un mese, vista la quantità di eventi collaterali che riempiono tutto ottobre, e che in parte sono addirittura già iniziati.
Per capire di cosa si tratta, quali obiettivi si pone, di seguito si riporta una dichiarazione di Giuseppe Trieste, che di Fiaba è presidente.
A questo link potete ascoltare l’intervista in versione audio, mentre di seguito ve ne proponiamo ampi stralci. “Quest’anno siamo al quinto Fiaba Day, la giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche che è stata inventata nel 2003.
Le iniziative aumentano di anno in anno, abbiamo già iniziato sabato 14 a Fano dove c’è stato il lancio in paracadute di molte persone con disabilità, in tandem con i loro istruttori. Venerdì 21 settembre ad Ascoli Piceno ci sarà un concerto alla memoria di Nazzareno Malaspina, un paraplegico che lavorava nel comune di Ascoli e che ha avuto un incidente negli anni settanta. Con l’occasione si raccoglieranno fondi per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella città di Ascoli e nei 73 comuni della provincia.
Con queste iniziative puntiamo soprattutto a sviluppare la coltura dell’accessibilità globale.
Tutto deve essere senza barriere fin dalla progettazione.
Quest’anno poi ci concentreremo ad esempio sull’accessibilità dei cimiteri, che sono 16.000 in Italia: anche loro devono essere accessibili a tutte le persone che vanno a trovare i propri cari, a tutte le persone vive che hanno difficoltà fisiche di qualunque tipo in genere, non pensiamo solo alle persone con disabilità ma anche alle giovani mamme con un bambino sul passeggino, e soprattutto agli anziani che non ce la fanno a fare le scale, anche lì bisognerebbe intervenire.
A Roma il 6 ci sarà un quadrangolare di calcio, tra i circoli della Camera, del Senato, della Presidenza del consiglio e del Quirinale. E’ molto significativo perché le massime autorità scendono in campo per sensibilizzare anche loro a rispettare le leggi vigenti.
Il 7 ci sarà poi la tradizionale apertura di palazzo Chigi, dalle 9:00 alle 18:00. Le persone con disabilità che si siano prenotate potranno visitare con i loro accompagnatori questo palazzo sede del governo
“. L’accessibilità nei cimiteri è stata oggetto di incontro promossi da SEFIT (Servizi Funerari Italiani) a cui ha partecipato FIABA.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

One thought on “Accessibilità nei cimiteri

  1. Ai sensi del comma 1 dell’art. 75 del DPR 16.12.1992 n. 495 (in S.O. della G.U. del 28 dicembre 1992 n. 303) Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, coordinato ed aggiornato con le modifiche introdotte da utlimo dal D.L. n. 151/2003, dal D.L. n. 269/2003, dal D.P.R. n. 235/2004, dal D.P.R. n. 153/2006 e dal D.P.R. 37/2007, le norme relative ai segnali stradali si estendono anche ai cimiteri. Di seguito se ne riporta il testo: “1. Il campo di applicazione delle norme relative ai segnali stradali si estende alle strade pubbliche ed alle strade comprese nell’area dei porti, degli aeroporti, degli autoporti, delle università, degli ospedali, dei cimiteri, dei mercati, delle caserme e dei campi militari, nonché di altre aree demaniali aperte al pubblico transito.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.