A Termoli requisiti 25 loculi per necessità di sepoltura urgente

In attesa di disporre delle notevoli quantità di loculi che saranno costruiti grazie ad un project financing che prevede anche la realizzazione di un nuovo complesso per tumulare i defunti, l’amministrazione comunale di Termoli corre ai ripari per garantire le sepolture nei prossimi mesi.
Ed ecco di seguito la ordinanza del sindaco che requisisce 25 loculi:

“Premesso che la disponibilità di loculi liberi presso il Cimitero comunale è terminata e di conseguenza necessita requisire, in via d’urgenza ed a titolo provvisorio e temporaneo, n. 25 loculi cimiteriali già assegnati ma ad oggi non utilizzati, riportati nell’allegato l’elenco predisposto dall’ufficio servizi cimiteriali. Considerato che la temporanea carenza di loculi presso il cimitero comunale potrebbe causare disservizi relativi alla tumulazione delle salme; preso atto che l’ufficio tecnico comunale competente ha attivato le procedure per la realizzazione di n. 40 nuovi loculi il cui progetto definitivo è stato approvato con deliberazione di giunta n.185/2016 e che l’iter amministrativo è ancora in corso; ravvisata la necessità di assicurare, senza soluzione di continuità, il servizio di tumulazione ed inumazione delle salme.

Considerato che la requisizione si rende è necessaria per consentire una sistemazione confacente al decoro e al sacro rispetto per i defunti, a salvaguardia dell’igiene pubblica.

L’eventuale utilizzo ha carattere provvisorio e temporaneo, per cui, appena superata l’attuale emergenza i relativi loculi verranno restituiti ai legittimi concessionari; nessuna spesa o pagamento di oneri per la futura esumazione e nuova tumulazione sarà dovuta dai familiari dei defunti che andranno ad occupare i loculi requisiti, quando le salme, tumulate in via provvisoria, verranno trasferite definitivamente nei nuovi loculi;

Considerata la difficoltà di contemperare l’urgenza di provvedere alla requisizione di loculi per procedere alle esequie del defunto e la comunicazione all’assegnatario della procedura di requisizione in corso mediante la formalità dell’atto di notifica, che può rivelarsi intempestiva rispetto alle ragioni di estrema urgenza e necessità della requisizione stessa;

ritenuto che la pubblicazione del provvedimento che dispone la requisizione dei loculi, già assegnati ma non occupati, sul sito internet comunale e negli appositi spazi presso il cimitero comunale, dia sufficienti garanzie di conoscenza tutti i potenziali interessati della possibilità che il loculo assegnato in vita possa essere requisito per gravi ed urgenti esigenze temporanee.

Ritenuta pertanto la necessità e l’urgenza di adottare il presente provvedimento;

Richiamato l’art. 50 del D. Lgs. 267/200, che pone in capo al Sindaco l’emanazione di provvedimenti contingibili ed urgenti a salvaguardia dell’igiene pubblica; ordina per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate: di requisire, in via d’urgenza, ed a titolo provvisorio e temporaneo n.25 loculi di cui all’elenco predisposto dall’ufficio servizi cimiteriali; di dare atto che la suddetta requisizione ha durata temporanea fino cessazione della fase di emergenza; al provvisorio beneficiario non compete al momento alcun pagamento del costo del loculo.

La regolarizzazione contrattuale avverrà all’atto della concessione definitiva”.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading