A Napoli riparte il servizio pubblico funebre

La Giunta Comunale di Napoli con la Delibera n°1066 del 30/12/2013 ha avviato le procedure per reintrodurre nel Comune il Servizio di Trasporto Pubblico Cimiteriale, un servizio che consente ai cittadini di poter scegliere se rivolgersi al pubblico o al privato e con la certezza di ottenere un notevole risparmio rispetto al costo di mercato. Si tratta di un servizio a domanda individuale, che sarà offerto quindi a tutti i cittadini che ne faranno richiesta, e che garantirà anche agli indigenti la degna onoranza funebre; nel contempo tale misura sarà realizzata con oneri modesti a carico dell’Amministrazione Comunale perchè il Servizio verrà garantito grazie all’attività degli operatori cimiteriali e dei necrofori, attualmente in servizio.
Un servizio in favore delle fasce più deboli della popolazione, per le quali il costo del funerale, specie in questi momenti di crisi è diventato un vero e proprio dramma non solo psicologico, ma anche economico.Nel contempo si tratta di una forte ed efficace iniziativa di contrasto al business del “Caro Estinto”. Il provvedimento si inserisce in una più ampia azione quadro sulla politica dei Cimiteri  cittadini che vedrà un potenziamento dei servizi offerti, grazie agli ampliamenti già previsti dei cimiteri, che interesseranno in primis quelli di Pianura e Soccavo, il completamento e la seguente attivazione del Crematorio Cittadino ed il riordino delle funzioni pubbliche e private, il tutto nell’ottica del perseguimento del preminente interesse pubblico generale.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

2 thoughts on “A Napoli riparte il servizio pubblico funebre

  1. il comune ha fatto bene ha reintrodurre il servizio pubblico per il trasporto dei defunti, in modo di aiutare quelle famiglie che non hanno molte possibilita’ di pagare,pero’sarebbe opportuno sapere il costo :auto,cassa,trasporto,e documenti.grazie.

  2. Ha fatto bene il Comune di Napoli a ripristinare il servizio comunale di trasporto dei defunti al cimitero, dando così la possibinità ai cittadini di risparmiare proprio nel momento di prostrazione delle famiglie, di cui approfittano tante imprese di pompe funebri per spillare quanti più soldi è possibile.
    Un pensionato aspirante ad essere accompagnato dal vostro Servizio. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.