A Bergamo si va verso un rilevante reparto cimiteriale islamico

Bergamo avra’ un cimitero islamico.
La decisione e’ stata presa dalla maggioranza di centrosinistra, con il voto contrario dell’opposizione.
La nuova struttura sara’ realizzata nel quartiere di Colognola a ridosso dell’autostrada, negli spazi previsti per il nuovo ampliamento generale. Su un totale di 2.900 metri quadrati, 1.600 dovrebbero essere concessi al Centro islamico, sulla base di un progetto che risale al 1999, e prevede accesso indipendente e asse orientato verso la Mecca per l’inumazione delle salme secondo i riti coranici.
A questo proposito, e’ stato raggiunto un accordo con l’Asl che prevede sepolture con le bare anziche’, come vorrebbe il rito, in semplici sudari. I costi del progetto e la sua realizzazione (250.000 euro) saranno a carico del Centro islamico.
“Questa e’ una scelta di civilta’ e di integrazione – ha detto a nome della maggioranza Fiorenza Varinelli della Margherita – la popolazione lo sa e piu’ voci l’hanno confermato.
Ci deve essere la consapevolezza che il mondo sta cambiando e che serve collaborazione per guardare a un futuro pacifico. Proprio a Colognola una lezione preziosa ci viene dalla parrocchia, al cui interno e’ ospitato uno dei piu’ importanti centri di alfabetizzazione per stranieri della citta'”.
Tra le ragioni contrarie delle opposizioni, il fatto che la creazione di un cimitero islamico staccato da quello cristiano porterebbe alla “creazione di un ghetto”.
fonte: repubblica.it

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.