Regolamento morale delle imprese funebri americane

Vi proponiamo un’efficace sintesi dei doveri etici e giuridici che gli operatori d’oltreoceano debbono assicurare al pubblico, per lavorare in conformità alla legge.

 

Noi professionisti del post mortem, in qualità di direttori funerari, siamo consci delle particolari responsabilità che il nostro lavoro così atipico e delicato c’ impone, verso la clientela ed il potenziale pubblico che potrebbe fruire dei nostri servizi.

Un obbligo importante da osservare sempre è fornire tutte le informazioni, nella maniera più trasparente e completa, in modo che ogni famiglia possa ,consapevolmente, decidere in ordine al funerale ed al personale che la assisterà in tutto il processo del doloroso evento chiamato cerimonia delle esequie.

Nella piena accettazione delle loro responsabilità, e come condizione indispensabile per appartenere alla Federazione Indipendente delle premiate “Case Funerarie”, i nostri membri affermano solennemente i seguenti principi, per l’esercizio di corretta attività funebre ed una limpida erogazione dei servizi mortuari; di conseguenza, quindi, sottoscrivono solennemente questi impegni:

1) Garantire al pubblico tutte le informazioni, anche tecniche sul funerale, comprendendo in quest’elenco di dati i prezzi, le funzioni, i servizi e le responsabilità operative e civili dei direttori funerari

2) Creare nuovi spazi ed occasioni perché gli utenti possano discutere di previdenza funeraria ed organizzare in anticipo la propria cerimonia esequiale.

3) Proporre varie tipologie di funerali entro un’ampia gamma di categorie e prezzi come, d’altra parte è necessario per soddisfare le esigenze di tutti i segmenti della nostra Comunità ed impegnarsi per estendere alla clientela il diritto di controllo sulle tariffe, assieme alla facoltà di considerare liberamente tutte le nostre offerte.

4) Indicare in modo preciso durante la stipula del contratto l’incarico assunto per ogni funerale allestito ed identificare chiaramente i servizi, le attrezzature, gli uomini ed il materiale incluso in queste voci.

5) Fornire ad ogni famiglia, quando gli accordi sul funerale siano già stati presi, un memorandum scritto delle spese e non praticare mai, surrettiziamente, pretestuosi rincari. Maggiori costi, infatti, richiedono sempre la formale approvazione dell’acquirente.

6) Non ricorrere a rappresentazioni ingannevoli della realtà, con falsi messaggi pubblicitari stampati o trasmessi, ed applicare sempre rettitudine morale ed onestà nella trattazione degli affari

7) Rispettare tutte le ideologie, le dottrine religiose e le tradizioni, lasciando sempre massima liberà d’azione ai ministri di culto.

8) Disporre sempre di personale qualificato e competente, nonché di tutte le attrezzature sanitarie, di tutti gli articoli e gli accessori necessari per garantire un servizio funebre completo.

9) Tutelare le scelte e le decisioni personalissime del de cuius o dei dolenti, così da assicurare la massima autonomia di decisione negli accordi che intercorrono tra impresa e famiglia per l’allestimento delle esequie

10) Essere sempre sensibili ed attenti, anche ai bisogni dei soggetti disagiati o non abbienti, predisponendo servizi qualificati, decorosi ed inappuntabili, soprattutto, per gli utenti più sfortunati e con bassa capacità di spesa.

Written by:

Carlo Ballotta

784 Posts

View All Posts
Follow Me :

2 thoughts on “Regolamento morale delle imprese funebri americane

  1. Dove posso reperire il testo del regolamento per le attività funebri e cimiteriali approvate dal Consiglio della regione marche il 27 gennaio 2009 ?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.