Regione Toscana: in corso consultazioni A.I.R. su di un P.d.L. in materia di attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali

La regione Toscana ha avviato una serie di “focus” di consultazione A.I.R. (Analisi di Impatto di Regolazione) su di una proposta di legge in materia di attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali.
Dopo una prima consultazione con le ASL ed ASO toscane, il 19/12/2007, vi è stata la consultazione sulla disciplina delle strutture funerarie.
Erano presenti le Federazioni di settore (in ordine alfabetico: Federcofit, Feniof, SEFIT), nonché i comuni di Arezzo e Firenze. La consuiltazione si è fondata su una serie di domande predeterminate e di risposte a ciascuna di esse.
Il metodo è positivo anche se la separazione, in questa fase, per specifici segmenti di materie potrebbe non consentire una valutazione nell’insieme (del resto, in questa fase, l’A.I.R. non escludeva neppure l’ipotesi di non adottare alcuna regolazione), pur confidandosi che, di seguito, una volta completata la fase dei “focus” su specifici aspetti, possa raggiungersi un livello di consultazione su di un qualche testo complessivo.
Positivo in considerazione del fatto che, attraverso il metodo della consultazione, possono essere valutati diversi angoli di visuale e consentire l’apporto delle esperienze sin qui fatte, non tanto per le norme emanate, quanto per quelle che, una volta emanate abbiano iniziato a trovare applicazione (cioè vale soprattutto per le Federazioni di settore, che, per la loro funzione, hanno una visione che va oltre agli ambiti locali o regionali).

Written by:

Sereno Scolaro

440 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.