Merano: cambia la modulistica per la denuncia dei decessi

A partire dal 14 gennaio 2019 per la registrazione dei decessi avvenuti a Merano verrà applicata una nuova procedura che consentirà di ridurre la burocrazia e di agevolare il lavoro di tutte le persone coinvolte.
Il nuovo iter semplificato è il risultato di un lungo processo di concertazione con numerose parti, perché nei casi di decesso, accanto allo Stato civile e ai Servizi cimiteriali, sono coinvolti imprese di pompe funebri, l’ospedale, le case di cura, le cliniche private, il medico legale e l’Ufficio igiene.
E’ stata armonizzata la modulistica tra i vari Enti e soggetti interessati.
“Questa armonizzazione è stata possibile solo grazie alla collaborazione fra tutte le parti interessate, che desidero ringraziare di cuore per la disponibilità dimostrata – ha dichiarato l’assessore Nerio Zaccaria, competente per i Servizi cimiteriali – . Dopo i tanti incontri di coordinamento sono lieto di poter presentare oggi i frutti di questo intenso lavoro“.
Grazie alla trasmissione telematica dei dati si riducono fastidiose incombenze burocratiche e si evita la compilazione di più modelli differenti.
“La nuova procedura agevola il lavoro di tutti, soprattutto delle diverse autorità e delle imprese di pompe funebri“, hanno chiarito Adriana Colonna, direttrice dell’Ufficio servizi demografici e Manuela Simonato, responsabile della polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.