Imprese funebri e calcio

Di seguito si riporta una crinaca scritta di una partita a calcio di una squadra sponsorizzata da una impresa di pompe funebri contro l’associazione calcistica Picchia. Da leggere!

A.C.Picchia che sconfitta!

La più bella partita disputata dall’A.C.Picchia purtroppo non porta punti nella classifica acipicchiense, che ora inizia a farsi difficile.

Avversari di quest’ultima partita erano le Onoranze Funebri DalMas toccatina!…

L’A.C.Picchia era in emergenza (assenti Luca, Ale, Massimo, Matteo e Daniele) e ha dovuto ricorrere a Federico e Francesco, presentando al via questa formazione: Francesco -in porta-, Michele -in difesa- Alberto, Federico e Davide (in avanti); in panca Simone.

L’inizio non potrebbe essere dei peggiori, errato disimpegno di Alberto che dal lato destro passa la palla al centro, accorre il n°8 avversario che con una rasoiata a fil di palo trafigge Francesco: 0-1!
Gli azzurri non si demoralizzano e iniziano ad imbastire delle trame di gioco molto efficienti e pericolose, Davide è ben smarcato da Federico, scatta sulla fascia e dalla destra fa partire un tiro che esce abbondantemente; successivamente un lancio di Michele pesca Federico che ottiene un fallo al limite dell’area, punizione.. Alberto parte con una botta diretta in rete ma il portiere ospite (Rosario) compie un miracolo bloccando la palla.
L’A.C.Picchia lascia qualche varco agli avversari, ma Michele controlla sempre anche grazie ai rientri difensivi di Davide e Federico, e a una strepitosa parata di Francesco su tiro dal limite dell’area diretto nel sette. Dai piedi di Federico, nell’immediata ripartenza, parte un tiro dalla distanza con palla deviata dal difensore avversario che a momenti spiazza il portiere dei “becchini”. L’A.C.Picchia ha in mano il controllo del gioco e ben in due volte va vicina al gol del meritato pareggio: Alberto, solo davanti al portiere, calcia centrale; Davide tenta una velleitaria conclusione dalla destra ma è facile preda dell’estremo difensore ospite e Simone, servito da un’assist perfetto di Davide, colpisce il palo esterno proprio allo scadere della prima frazione.

Nella ripresa i “becchini” partono forte, per due volte il n°21 tenta di battere Francesco con due conclusioni ravvicinate ma il portiere acipicchiense risponde alla grande!
In un momento di stasi della partita, le Onoranze Funebri trovano l’immeritato raddoppio: lancio del portiere a pescare il n°21 che, dopo una palese spinta su Michele -non sanzionata stranamente!- si trova a tu per tu con Francesco e piazza la palla nell’angolino..0-2!
Gli azzurri allora ripartono alla ricerca del gol e hanno due occasioni, prima Davide si accentra e spara un bel tiro deviato in angolo dal portiere ospite, poi una punizione di Alberto scheggia la traversa.
L’A.C.Picchia cala un pò il ritmo e allora vengono fuori i “becchini”: in due occasioni vengono esaltati i riflessi di Francesco, prima in un tiro dalla distanza, poi respinge alla grande sul n°10 solo in area. Inevitabilmente arriva pure il terzo gol ospite, che sega le gambe agli azzurri: il n°21 dopo un triangolo con un suo compagno di squadra, che lo smarca in area, calcia di prima intenzione, Francesco sfiora ma non riesce a deviare..0-3!
Agli acipicchiensi capitano pure altre occasioni per tentare di segnare almeno il gol della bandiera: due volte Federico tenta con due tiri dalla distanza ma prima il portiere compie un miracolo, poi la mira non è delle migliori; Simone tenta con un velleitario tiro da lontano ma la palla è deviata dal difensore avversario in corner e Michele alza un po’ troppo la mira su una punizione da fuori area!
Gli ultimi minuti sono un dominio dei “becchini”, prima arriva un altro gol col n°21 che con una “rabona” andata a buon fine trova lo 0-4 [e ha il momento più alto della sua misera e inutile vita!]; poi due occasioni per fare pokerissimo vengono gettate al vento: nella prima il n°10 cincischia troppo e fa uscire la palla a tu per tu con Francesco, in quella successiva -nata da un corner e in situazione di 3 contro 2- Simone spazza.
Una partita giocata dall’A.C.Picchia alla pari per 3/4 di gara finisce 0-4, una sconfitta troppo pesante per gli azzurri che però hanno il difetto di creare tanto ma finalizzare troppo poco!!

FRANCESCO 7/8 – esordio da campione per il fratello di Alberto, incolpevole sui gol ed evita la goleada avversaria.. dimostra molta personalità nonstante i soli 14 anni! promessa!
MICHELE 6/7 – solida presenza in difesa, si concede anche qualche sortita offensiva (stavolta senza gol).. ammonito per aver detto un semplice e meritato “pezzo di m…” all’avversario!
DAVIDE 6,5 – si muove bene sulla fascia, tenta qualche conclusione ma fornisce un paio di assist non sfruttati dai compagni
FEDERICO 6,5 – esordio ufficiale nei consolidati meccanismi acipicchiensi con una buona prestazione di quantità e qualità! utile e duttile!
ALBERTO 5- – non gioca male e si rende pericoloso, ma si lamenta per la mancanza di voti bassi nelle pagelle del blog e allora la prima -e molto probabilmente unica- insufficienza è sua
SIMONE 6+ – buona partita, gioca più del solito e si rende pericoloso con un palo.. non sbaglia gli appoggi ma va poco in profondità.. “se la cava” pure in difesa

Fonte: blog.libero.it/acpicchia

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.