Un laboratorio di teatro per il diritto alla memoria

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al laboratorio di teatro, "Il Diritto alla memoria”, inserito nella Rassegna "Pre-senza. Nuove forme dell’assenza", terza edizione del progetto "Uno sguardo al cielo", condotto da Michalis Traitsis,che si svolgerà in 4 incontri:
24 ottobre (ore 10.00/19.00) e 25 ottobre (ore 9.30; 13.30)
7 (ore 10/19.00) e 8 novembre (ore 9.30/13.30)
presso il CTU,Via Savonarola 19 Ferrara.

Il laboratorio ha il fine di:
· stimolare la conoscenza di sé, dell’altro, dello spazio che, nel fare comune, diventa l’habitat del gruppo. · esplorare le potenzialità comunicative del linguaggio non verbale. · potenziare le capacità di osservazione, ascolto, attenzione fra i soggetti coinvolti. · sperimentare la possibilità, per i partecipanti, di mettersi in gioco come protagonisti, artefici del proprio processo immaginativo e creativo. · Sviluppare atteggiamenti collaborativi e di fiducia negli altri. · Sviluppare coesione e orientamento al compito nell’ambito del lavoro di gruppo.

L’esperienza laboratoriale si incentrerà su:
· Esercizi sulla percezione del proprio corpo: tensione, rilassamento, leggerezza, pesantezza. · Esercizi sulla percezione e gestione dello spazio individuale e in gruppo. · Esercizi di improvvisazione. · Esercizi sulla costruzione di sequenze di movimento individuali e collettive. · Esercizi sulla costruzione di un personaggio. · Esercizi sulla creazione di storie. ù

Il laboratorio è aperto a studenti, educatori, volontari (max 20 posti)
Per iscrizioni inviare una mail a conversazionilutto@unife.it entro il 20 ottobre 2014

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.