SEFITDIECI: memoria e ritualità, qualità e innovazione nei servizi funerari

L’annuale assemblea SEFIT avrà luogo, domani 7 ottobre 2016, a Caserta, presso la Camera di Commercio di Caserta, Sala Consiliare (Via Roma 75, I Piano)
Quest’anno il tema è il cambiamento che si sta determinando nel comparto funebre e cimiteriale italiano, che presto interesserà anche il Centro e il Sud Italia.

La cremazione ha già raggiunto valori importanti in varie zone del Nord, e si appresta a crescere anche al Centro e al Sud. Non si deve essere impreparati e occorre analizzare i cambiamenti previsti e adeguare il servizio che da basico deve crescere in qualità. L’insegnamento di questi anni porta a riconoscere la fondamentale importanza della pianificazione, per evitare localizzazioni sovrabbondanti e coprire invece le zone per le quali è veramente necessario installare nuovi impianti.

I gestori dei cimiteri sono chiamati a misurarsi con la penuria di risorse economiche da un lato e la sempre maggiore richiesta di attenzione alla qualità dei servizi; una possibile risposta sta nella ottimizzazione delle risorse, nelle innovazioni di processo e nella valorizzazione della monumentalità cimiteriale.
Anche per le gestioni cimiteriali si avranno effetti dati dai decreti delegati conseguenti alla riforma Madia: testi unici su partecipate pubbliche e servizi pubblici locali. Una anticipazione di quella che sarà la rivoluzione dell’intero comparto funebre se a breve passerà in Parlamento la riforma del settore funebre e cimiteriale. Riuscirà l’Italia dei mille campanili a fare sistema?
E infine si approfondiranno le ripercussioni su cremazioni, attività funebre e cimiteriale della recente legge su unioni civili e convivenze.

SEFITDIECI è una intera giornata in cui i partecipanti si scambieranno le proprie esperienze, tracceranno le linee del cambiamento, valuteranno gli effetti dei provvedimenti attesi.
E, grande novità, quest’anno l’evento tende a coinvolgere in particolare gli operatori del Centro e del Sud Italia, alle prese con cambiamenti epocali.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.