La tomba del Boldini alla Certosa di Ferrara

ImagePochi sono a conoscenza che alcuni dipinti del grande pittore Giovanni Boldini sono stato dati al museo ferrarese grazie ad un accordo con gli eredi che prevedeva il mantenimento nel tempo della tomba del Boldini sita presso la Certosa di Ferrara. Però, visto che la tomba originaria, in cotto, era troppo costosa da restaurare, nell’ultimo ventennio del secolo scorso, venne deciso di realizzare una tomba ex novo, in area poco distante da quella dove ancora esiste l’originaria tomba del Boldini. Poi venne effettuata la traslazione delle spoglie dalla vecchia alla nuova tomba. Quest’ultima venne progettata dall’Arch. Guido Zigola e per le strutture dall’ing. Doriano del Monaco. Finanziata dalla allora azienda municipalizzata per i servizi funebri e cimiteriali di Ferrara (AMSEFC). Questo consentì all’allora Direttore dei Civici Musei di Arte Moderna, maetro Farina, di disporre di 4 nuovi quadri di grande valore che gli permisero scambi con gallerie internazionali e fecero entrare Ferrara (anche per la sua competenza) nel grande giro delle mostre d’arte.

Ebbene i capolavori del Museo Boldini e delle altre raccolte d’arte moderna e contemporanea di Palazzo Massari saranno in mostra a Palazzo dei Diamanti dal 13 ottobre 2012 al 13 gennaio 2013.

Un’ampia selezione di opere di Boldini, Previati, Mentessi, Minerbi, Melli, Funi e De Pisis, ovvero dei più importanti artisti ferraresi dell’Ottocento e del Novecento, verrà presentata assieme ad un nucleo di opere di altri grandi maestri italiani come Gemito, Boccioni, Carrà e Sironi, patrimonio delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

Boldini, Previati e De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara riunisce un’ottantina tra dipinti, sculture e opere su carta che raccontano oltre centocinquant’anni di produzione artistica locale, ma anche nazionale e internazionale.

Mostra a cura di Maria Luisa Pacelli, Barbara Guidi e Chiara Vorrasi, organizzata da Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara. Informazioni: Call Center Ferrara Mostre e Musei tel. 0532.244949 fax 0532.203064 e-mail diamanti@comune.fe.it

Per chi fosse interessato ai corsi del settore funerario che si svolgono a Ferrara dal 13 al 15 novembre 2012, una occasione in più per visitare la Certosa di Ferrara e la mostra al Palazzo dei Diamanti. Il programma dei corsi è visibile cliccando PROGRAMMA

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.