Il pietrificatore – la collezione anatomica di Paolo Gorini

Carne trasformata in pietra. Corpi interi, teste, neonati, giovani donne, contadini, mummificati per sempre. E’ la collezione dello ‘scienziato pazzo’ Paolo Gorini (1831-1881), raccolti a Lodi in un piccolo museo. Il suo lavoro e il singolare lascito sono raccontati nel libro ‘Il pietrificatore – la collezione anatomica di Paolo Gorini’ (Logosedizioni).
Il libro ricostruisce, grazie anche ai contributi del curatore museale Alberto Carli e dell’antropologo Dario Piombino-Mascali, il peculiare periodo storico in cui il metodo della pietrificazione poté godere di una certa fortuna, nonché l’interesse e il valore che la collezione di Lodi riveste oggi. Perché questi preparati non sono affatto testimoni muti – sottolineano gli autori – Raccontano la storia dell’antica ossessione umana per la conservazione delle spoglie, documentando un momento in cui il rapporto con la morte in Occidente si preparava a cambiare.
Svelano infine l’enigma di Paolo Gorini stesso: ‘mago’, uomo e scienziato, che sconvolto in tenera età dalla morte del padre, passerà tutta la vita a cercare di penetrare i segreti della natura e sconfiggere il decadimento.
Paolo Gorini è l’inventore del moderno forno crematorio, com riconosciuto in ambito internazionale, oltre che nazionale.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.