Bologna: testamento biologico e fine vita, per fare chiarezza

Sabato 10 marzo 2018, dalle 9:30 alle 12:30, in Piazza Maggiore 6 a Bologna, presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio si terrà il convegno divulgativo “Testamento Biologico e Fine Vita: facciamo chiarezza”.
L’obiettivo del convegno è fare innanzitutto chiarezza sulla Legge 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, su come vadano compilate e depositate le DAT, sul ruolo del medico e del consenso informato.
Il convegno permetterà, inoltre, di distinguere tra cure palliative, interruzione delle cure, cure di fine vita, sedazione palliativa profonda, eutanasia, suicidio assistito; termini fin troppo spesso confusi.
Nel corso della mattinata interverranno molti studiosi ed esperti della materia:
– Carla Faralli
Professoressa Ordinaria di Filosofia del Diritto nel Dipartimento di Scienze Giuridiche, direttrice del Centro interdipartimentale di ricerca in storia del diritto, filosofia e sociologia del diritto e informatica giuridica “A. Gaudenzi e G. Fassò” (CIRSFID)
– Stefano Canestrari
Professore Ordinario di Diritto Penale nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna. Titolare dell’insegnamento di Biodiritto penale nel corso di laurea in Giurisprudenza.
– Carlo Bottari
Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna. Titolare dell’insegnamento di Diritto Sanitario nel Corso di Laurea in Infermieristica.
– Valter Vecellio
Giornalista professionista, vice-caporedattore del TG2. In passato è stato, tra l’altro, uno dei direttori del settimanale satirico Il Male.
– Maria Antonietta Farina Coscioni
Parlamentare nella XVI legislatura, Presidente dell’Istituto Luca Coscioni, Co-conduttrice della trasmissione La nuda verità per Radio Radicale. Con Marina Ripa di Meana, ha lanciato l’appello Fallo Sapere, Fatelo Sapere in tema di sedazione palliativa profonda.
– Guido Biasco
Professore Alma Mater, Università di Bologna. Presidente della Conferenza Nazionale Permanente dei Direttori di Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore. Impegnato nella formazione universitaria e nella ricerca in Cure Palliative e Terapia del Dolore.
Patrocinato dal Comune di Bologna e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, l’evento è organizzato da SO.CREM Bologna, Partito Radicale e Federazione Italiana per la Cremazione in collaborazione con Istituto Luca Coscioni e Radio Radicale.
L’evento è a ingresso gratuito.
Per informazioni:
SO.CREM Bologna
051.24.17.26
info@socrem.bologna.it
www.socrem.bologna.it

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.