Seppellire animali a Roma

In attesa dell’apertura di un cimitero pubblico per animali, il Campidoglio ha dato il via libera alla loro sepoltura in terreni privati.
La delegata del sindaco di Roma per i diritti degli animali, Monica Cirinna’, sottolinea che e’ ancora in itinere l’individuazione di un’area dove realizzare un cimitero comunale per cani e gatti, ma ricorda- circostanza sconosciuta alla stragrande maggioranza dei romani- che il regolamento comunale sulla tutela degli animali in vigore dal novembre 2005 ha gia’ reso possibile una soluzione alternativa: quella della sepoltura di cani e gatti in terreni privati.L’articolo 22 del regolamento, in tema di “Inumazione di animali”, prevede infatti che “oltre all’incenerimento negli appositi impianti autorizzati di animali deceduti e’ consentito al proprietario il sotterramento di animali da compagnia previo consenso, in terreni privati allo scopo e solo qualora sia stato escluso qualsiasi pericolo di malattie infettive e infestive trasmissibili agli umani e agli animali ai sensi del Regolamento Cee n.1774/2002 con autorizzazione del Servizio veterinario della Asl competente per territorio”.
Lo stesso articolo precisa, inoltre, che “il Comune di Roma puo’ concedere anche ai sensi della normativa regionale vigente appositi terreni recintati in comodato finalizzati a diventare cimiteri per cani, gatti e altri animali”.Di cimiteri per animali di affezione si era occupato in passato anche il ministro della Sanita’ Girolamo Sirchia, presentando un disegno di legge che pero’- dopo l’approvazione alla Camera il 17 febbraio 2005- si e’ arenato in Senato, dove e’ decaduto con la fine della scorsa legislatura.
La norme sui cimiteri per animali erano inserite all’articolo 13 della legge di riordino della “Disciplina delle attivita’ nel settore funerario”, che comprendeva anche altre grandi innovazioni nel campo delle cremazioni e delle esequie. In particolare il testo approvato dalla Camera prevedeva che: i cimiteri per animali d’affezione sono realizzati da soggetti pubblici o privati; i siti cimiteriali “sono localizzati in zona giudicata idonea dal Comune nell’ambito dello strumento urbanistico adottato, previa valutazione sulla compatibilita’ dei luoghi, tenuto conto del rischio di inquinamento delle falde acquifere” e infine che “il trasporto delle spoglie animali e’ eseguito a cura dei proprietari nel rispetto dei principi fondamentali previstidal decreto legislativo 14 dicembre 1992, n.508, e successive modificazioni, su autorizzazione di un medico veterinario che escluda qualsiasi pregiudizio per la salute pubblica”.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

36 thoughts on “Seppellire animali a Roma

  1. Salve io sto aprendo il cimitero per gli animali a guidonia montecelio se a qualcuno serve seppellire un cane. Info 0774281221 24 su 24 trasporti nazionali ed internazionali lavorazioni lapidi

  2. FROSINONE.
    VORREI APRIRE UN CIMITERO “CRISTIANO” PER ANIMALI. PER INTENDERCI UN VERO CIMITERO, ANCHE SE PRIVATO MA CON COSTI UMANI.
    IN MANCANZA DI NORMATIVA CERTA, MI PARE DI CAPIRE CHE DOVRò FARE RIFERIMENTO SOLO AL COMUNE, VERO?
    CHE FA… SER LAMMINISTRAZIONE DOPO NON è D’ACCORDO O I NAS O CHIUNQUE ALTRO, AVRANNO IL CORAGGIO DI FARE LA CATTIVERIA DI DISSEPPELLIRE I POVERINI?
    NON SI PUOì VIVERE NELL’IMMOBILISMO ANCORA MOLTO, C’è BISOGNO DI QUESTI LUOGHI. I POLITICI DOVREBBERO SOLO VERGOGNARSI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading