Il regolamento di polizia mortuaria del comune di Milano si rifa il trucco

Il Comune di Milano si appresta a svecchiare il precedente regolamento dipolizia mortuaria, del 2007. E tra le novità ve n’è una che è veramente al passo coi tempi, cioé la equiparazione delle coppie di fatto ai fini di sepoltura.
Occorre però essere iscritti al registro delle unioni civili istituito dal Comune.

Lo schema di regolamento è stato approvato dalla Giunta e ora inizia il suo iter in Consiglio Comunale, per l’approvazione.
Cosicché per le coppie eterosessuali che non sono sposate e per le coppie omossessuali vi è la possibilità di essere tumulati nelle tombe familiari.
Si estende quindi il concetto di famiglia e il compagno o la compagna non hanno più il ruolo di benemerito, ma di avente diritto ad una sepoltura.
L’aggiornamento del regolamento considera i cimiteri cittadini – a partire dal Monumentale – sempre più luoghi integrati nella città: ci si potrà entrare in bicicletta o con monopattini elettrici, quindi, portando con sé anche il proprio cane al guinzaglio (e con la museruola, in caso di cani di grossa taglia, ma facendo attenzione al decoro del luogo).
Potranno esserci piccole aree di ristoro, verranno organizzati eventi culturali e musicali e (solo per il Monumentale, se dovesse essere realizzato il museo) ci sarà un biglietto di ingresso per i turisti.
Spiega l’assessore Franco D’Alfonso: "Abbiamo reso i cimiteri più simili a luoghi della memoria, con più attenzione all’ambiente, sull’esempio di quelli anglosassoni".
Ma le novità sono tante di più:
si potrà scegliere di essere tumulati in un qualsiasi cimitero cittadino e non più soltanto in quello dell’ultimo indirizzo di residenza.
Aumenterà lo spazio destinato alla conservazione delle ceneri, visto che il 70 per cento dei milanesi sceglie di farsi cremare. Anche la possibilità di scegliere tra concessioni di 30 o 40 anni per tombe e colombari e tra 20 e 30 anni per le cellette di resti e ceneri.
Le norme si rivolgono anche alle imprese funebri: dovranno firmare un codice comportamentale per assicurare trasparenza e correttezza nel servizio.
Stessa severità varrà anche per chi entra nei cimiteri: le multe andranno da un minimo di 25 euro per le infrazioni più lievi (come gettare i fiori appassiti per terra o sedersi su una tomba) a 500 euro per chi occupa abusivamente sepolcri e cappelle altrui.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading