Crowfunding per cimitero per animali a Collegno

A Collegno (TO) si pensa di realizzare un cimitero per animali da compagnia. La proposta interessante è il sistema di gestione (senza scopo di lucro) e il metodo di finanziamento (crowfunding).
Dire addio al proprio amico a quattro zampe è un lutto a tutti gli effetti e come tale va trattato. La pensa così Michele Suma, presidente dell’associazione Vivi gli Animali, che assieme ad Animal Help Onlus (una fondazione che comprende diverse associazioni animaliste) ha lanciato al Comune di Collegno la proposta di realizzare nell’area del parco della Dora un cimitero per animali.
L’amministrazione ha accolto il progetto e, nell’ultimo consiglio comunale, ha votato la delibera per una variazione al piano regolatore che permettesse di destinare un’area agricola ad area servizi.
"Non abbiamo intenzione di copiare o scimmiottare i cimiteri umani – spiega Suma – Questo sarà un posto al quale chi ha perso un compagno di vita potrà rivolgersi per avere sostegno dal punto di vista pratico ed emotivo".
Nell’area, ampia circa quattromila metri quadri, non ci saranno tombe, piccoli santuari o croci, solo una foto e una targhetta posizionati sul terreno dove saranno interrate le urne con le ceneri.
"Oppure creeremo anche uno spazio per poter disperdere le ceneri", spiega Suma.
Non è un discorso religioso e nemmeno animalista ma solo umano: da sempre le persone hanno bisogno di piangere i propri cari indipendentemente dal fatto che scodinzolino e abbiano quattro zampe.
Per realizzare il cimitero la fondazione ha lanciato una campagna di crowdfunding: "Non è un’attività su cui intendiamo speculare. Non guadagneremo nulla su questo cimitero – spiega Suma – useremo le offerte e le donazioni dei cittadini. I cantieri partiranno quando avremo trovato le risorse necessarie.
SOSTENIAMOLI!!

Written by:

@ Redazione

9.098 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading